Anche per il mercato immobiliare l’inizio di un nuovo anno è il miglior momento per poter gettare uno sguardo più lucido sul passato e, grazie ai dati raccolti, fare qualche previsione sul futuro.
Nonostante il mercato immobiliare italiano conti numeri ancora abbastanza piccoli a causa di un alto tasso di disoccupazione e una forte pressione fiscale, Il mercato immobiliare 2016 è stato tutto sommato positivo.
I dati forniti dall’Agenzia delle Entrate riportano un incremento medio delle transazioni pari al 20,3 %.
La tendenza positiva è confermata anche dai dati sul mercato forniti da Nonisma, le cui stime parlano di un 2016 conclusosi con ben 517,164 transazioni (quindi un aumento del 16,3% sull’anno precedente).
Le cause di questo segno positivo registrato dal mercato sono riconducibili principalmente a due fattori: permanere di tassi di interessi sui mutui particolarmente bassi e alla discesa dei prezzi degli immobili intervenuta negli ultimi trimestri.
Mercato immobiliare al Nord, Centro e Sud
Al Dicembre 2016 il costo medio degli immobili residenziali in vendita in Italia è stato pari a 1.940 euro al metro quadro, con differenze sostanziali tra i vari mercati: Il centro Italia si conferma la zona con i prezzi più alti, con valori medi che si assestano attorno ai 2.341 euro al metro quadro, seguita dal nord Italia con un prezzo medio sceso a 1.952 euro, mentre il sud – con un prezzo medio di 1630 euro al metro quadro – si conferma essere l’area dai costi più bassi della penisola.
Differenze nei prezzi del mercato residenziale si registrano ovviamente anche tra piccoli e grandi centri: il valore medio di vendita in un comune che supera i 250.000 abitanti il prezzo medio di vendita è di 2.580 euro per metro quadro, mentre si scende fino ad un prezzo medio di 1.695 euro per comuni con una popolazione al di sotto dei 250.000.
Per quanto riguarda le grandi città italiane, la media dei prezzi incorona Firenze come la città più cara con valori attorno ai 3.500 euro per metro quadro, seguita da Roma (3.327 euro al metro quadro) e Milano (3.216 euro al metro quadro).
Cosa aspettarsi dal mercato immobiliare nel 2017?
Le previsioni elaborate da Nonisma basate sui dati forniti dall’Agenzia delle Entrate sembrano confermare il trend positivo degli ultimi anni e, a patto che le condizioni dominanti come economia e occupazione non registrino qualche scossone, chi vorrà comprare casa nel 2017 potrà usufruire di un mercato certamente vantaggioso e fare buoni affari.
Fonti: