La maggior parte di noi, quando decide di intraprendere una compravendita immobiliare lo fa principalmente per una ragione: cambiare casa.
Chi ci segue regolarmente, sa che per noi dell’Immobiliare San Pietro, la consapevolezza di tutte le implicazioni emotive sottintese nel trovarsi a gestire questo tipo evento è una parte centrale del nostro lavoro.
Cambiare casa è una delle evoluzioni forse più importanti e radicali che ci troviamo ad affrontare: l’acquisto della prima casa per un fuorisede: l’emozione di un cambio di vita in una nuova città, come nel caso del Signor Olmo e di suo figlio, che da Lecce è venuto a studiare a Bologna, o come nel caso di Anna e Christian, una giovane coppia d’innamorati, che con l’acquisto di una casa hanno realizzato il loro sogno d’amore.
Un cambiamento, un nuovo paese, una vita insieme!
Spostarsi in una nuova casa è un sicuro innesco per il “cambiamento”, ma è vero anche il contrario: a volte non è l’acquisto di una nuova casa ad attivare il cambiamento, ma sono i cambiamenti che avvengono nelle nostre vite a portarci all’acquisto di una nuova casa.
E quella che vi raccontiamo oggi è proprio una di queste storie, una storia che ruota attorno a cambiamenti importanti.
È la storia di Liliana e Luca, due ragazzi di 33 anni che hanno da sempre vissuto a Bologna, sono nati, cresciuti e si sono innamorati proprio nel quartiere San Donato.
E sempre nello stesso quartiere hanno anche comprato casa, un bilocale adatto alla loro vita di coppia, grazie all’aiuto delle rispettive famiglie.
Luca ha lì anche la sua piccola impresa informatica, mentre Liliana lavora come impiegata in un’azienda a Funo di Argelato, ma poco importa, la strada non è tanta e il sapere di tornare ogni sera nel suo amato vicinato, le rende la trasferta più dolce.
La vita di Liliana e Luca scorre tranquilla, finché è una notizia speciale a cambiare la loro vita: tra nove mesi arriverà il piccolo Alessandro!
Luca e Liliana sono al settimo cielo, finalmente il loro amore e il loro nucleo familiare si allargherà e i due protagonisti si danno da fare con entusiasmo su tutte le cose che ci sono da fare per prepararsi alla nascita del figlio, tra cui impegnarsi per trovare una casa nuova, più adatta alle loro mutate esigenze e lontana dal caos cittadino.
Inoltre, si sa, i bambini nei primi mesi di vita hanno bisogno di stare vicini alla mamma e trovare una casa che sia più vicina a Funo di Argelato, dove lavora Liliana, diventa imperativo.
La cosa più intelligente da fare per ridurre i tempi di ricerca e risparmiarsi i tanti grattacapo, è quella di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare, ma allo stesso tempo non sanno quale scegliere e si domandano se sia possibile, per un unico intermediario, gestire contemporaneamente sia la vendita che l’acquisto di due immobili situati in due zone differenti.
Fortunatamente, tra un viaggio di lavoro e l’altro, tra le ricerche per comprare culla, passeggino, fasciatoio e le altre necessità che servono quando c’è un figlio in arrivo, Liliana, scorrendo tra i post del suo profilo facebook, in uno dei pochi momenti di relax che le sono concessi, vede un post che in questo indaffarato momento della sua vita sembra proprio fare al caso suo: un seminario, per di più gratuito, dal titolo Professional Organizer: Affronta i cambiamenti della vita.
Aprendo il link, Liliana scopre anche che una parte del corso verte proprio su come organizzare al meglio un trasloco e questo le sembra proprio un segno del destino!
Sempre più curiosa, Liliana coinvolge nella scoperta anche il suo compagno Luca, che però smorza il suo entusiasmo invitandola a fare qualche ricerca in più sul tipo di corso e su chi lo propone… sia mai che al termine del seminario saranno costretti a comprare una batteria di pentole o, peggio, una “pratica” enciclopedia di “soli” venti volumi!
Liliana, che ama Luca anche per il suo spiccato senso pratico, si convince a fare qualche ricerca in più e scopre che il corso è organizzato dalla Family Academy, la divisione per il sociale di Immobiliare San Pietro.
Guarda un po’ il caso: un’agenzia immobiliare. Che sia l’occasione buona?
Il pragmatismo di Luca lo rende un po’ scettico, dopotutto le agenzie immobiliari sono tutte uguali, ma vale la pena dare un’occhiata, proprio così scoprono la mission dell’Academy: riuscire a coniugare il fare impresa con uno spiccato senso etico, che sappia mettere al centro dei propri interessi il benessere della comunità, lo sviluppo del territorio e la consapevolezza che “Casa” non è un semplice fabbricato, ma è il posto in cui si vive.
Spulciando poi sul blog scoprono le varie iniziative ideate e proposte dalla Family Academy: dai seminari sul pronto soccorso a quelli sul riciclo creativo per la tutela dell’ambiente, passando per progetti come “La via del cuore” per la tutela della salute del cittadino o “Giovani Domani” per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Liliana e Luca, ad ogni nuova informazione, sentono sempre più affini i valori della Family Academy a quelli con cui sono cresciuti e che sperano, da futuri genitori, di poter trasmettere al piccolo Alessandro.
Decidono così di partecipare al corso: il cambiamento che sta per avvenire nello loro vite, con la vendita della casa ed il trasloco sono cambiamenti positivi, importanti, ma anche stressanti ed avere qualche consiglio pratico non può che essere d’aiuto.
Durante la serata, grazie ai consigli di Simona e l’atmosfera allegra che si è creata tra i partecipanti, Liliana e Luca si lasciano un po’ di ansia alle spalle: dopotutto, sapendo come organizzarsi e con una buona dose di senso pratico, nulla è insormontabile!
Ma soprattutto, scambiando qualche chiacchiera qua e là, i due conoscono Andrea, un nostro agente che, dopo aver ascoltato con attenzione le esigenze e le preoccupazioni di Liliana e Luca, li invita a passare in ufficio dove potranno proseguire la chiacchierata e trovare assieme una soluzione che possa fare al caso loro.
Durante l’incontro nell’ufficio di Matteo, Liliana e Luca sono un fiume in piena, il trambusto che stanno vivendo si riflette nei mille dubbi che li assalgono in maniera caotica:
- Qual è la zona giusta per crescere un figlio?
- Come dovrà essere la nostra nuova casa?
- È ben collegata a Bologna?
- E le scuole?
- E chi si occuperà di vendere la casa di Bologna?
- In quanto tempo?
- E il trasloco?
- Non abbiamo tempo per fare lavori!
Spiega che grazie alla Multiservice, che si occuperà dei piccoli lavori di manutenzione e ristrutturazione, loro due non dovranno tribolare tra imprese, preventivi e fornitori. Penserà a tutto un’unica impresa, con un unico referente: Immobiliare San Pietro, che si occuperà anche del trasloco.
Andrea spiega a Liliana e a Luca che l’Immobiliare San Pietro ha riferimenti su tutto il territorio Bolognese e che proprio grazie a questa rete di agenzie, gestire contemporaneamente sia la vendita che l’acquisto, anche in zone diverse, non è affatto un problema.
E grazie al servizio di immobile certificato, anche il tempo da dedicare agli aspetti burocratici sarà ridotto, Liliana e Luca dovranno solo pensare a portare a termine la gravidanza e… scegliere dove andare a vivere, visto che ancora non se ne è parlato!
Liliana e Luca scoppiano in una risata: sono così in confusione che i problemi che immaginavano essere legati alla compravendita gli avevano fatto dimenticare la cosa più bella, scegliere la casa dei loro sogni!
Andrea, che dopo la chiacchierata conosce bene le esigenze e i desideri dei due ragazzi, gli propone un bel trilocale immerso nel verde a San Giorgio di Piano: un piccolo paese, ma ricco di vita, con un alta concentrazione di giovani coppie come loro e con un alto tasso di natalità, così il piccolo Alessandro avrà tanti amichetti con cui giocare.
Dista da Bologna solo 17 kilometri, che si raggiunge in meno di mezz’ora sia in auto, che con i frequentissimi mezzi pubblici.
Raggiungere Funo di Argelato, è ancora più semplice e veloce, bastano solo 10 minuti per percorrere i 7 kilometri che separano le due città!
Liliana e Luca decidono così di visitare l’immobile proposto da Andrea che, dopo aver attivato i suoi colleghi ha preso in carico anche la vendita del bilocale a Bologna, andata a buon fine in pochissimo tempo.
Il trilocale a San Giorgio di Piano è piaciuto molto alla coppia e sembra piaccia anche al piccolo Alessandro, che, ci dicono, si diverte un mondo a gattonare su e giù nella sua nuova casa!