Vivere meglio, insieme
Noi dell’Immobiliare San Pietro crediamo che fare impresa significhi soprattutto lavorare per migliorare il territorio e le comunità in cui si opera, perché siamo convinti che il benessere del singolo passi sempre per il benessere della collettività.
E con quest’idea chiara nella testa che ci impegniamo quotidianamente per fare si che il nostro motto “Vivere meglio, insieme” non rimanga uno slogan d’effetto da stampare su un manifesto o una brochure, ma che sia invece un principio che si traduca in azioni concrete, in un reale miglioramento delle nostre città e della qualità della vita di chi le abita.
Per questo oggi vogliamo prenderci una po’ di spazio su questo blog e parlarvi un po’ di noi, di una cosa bella che stiamo realizzando e che, nel nostro piccolo, ci riempie di orgoglio: La via del cuore, un progetto nato in seno alla Family Academy, la divisione del nostro gruppo nata da un idea di Roberto Manfredini con l’intento di ridistribuire una parte delle risorse dell’Immobiliare San Pietro ad iniziative di carattere sociale volte a migliorare la vita della comunità.
La via del cuore
È il programma benefico promosso da Immobiliare San Pietro per sostenere sul territorio l’educazione al primo soccorso: sembrerà una frase fatta ma per salvare una vita alle volte basta davvero poco, e l’intervento tempestivo di una persona che abbia la giusta formazione sulle corrette procedure può davvero fare la differenza.
Ma non solo: con questo progetto ci siamo anche impegnati a donare un defibrillatore in ogni comune in cui siamo presenti, che verrà installato nei punti di maggior traffico pedonale.
Abbiamo poi coinvolto i commercianti della zona – in ragione della loro presenza costante nelle strade interessate dall’iniziativa – offrendo loro un corso di formazione gratuita per ottenere l’abilitazione all’utilizzo di questo macchinario, che si rivela preziosissimo nei casi di arresto cardiaco dovuti a fibrillazione.
Su ogni defibrillatore installato i cittadini potranno trovare l’elenco e il recapito del personale abilitato in quella zona, così che in caso di necessità si possa intervenire tempestivamente in attesa dei soccorsi medici.
Ad oggi abbiamo installato il nostro primo defibrillatore a San Pietro in Casale e, secondo i programmi, ne installeremo uno a San Giorgio di Piano il 4 Settembre e – grazie al patrocinio dei rispettivi comuni – a Cento e Castel Maggiore entro la fine dell’anno.
La via del cuore – Corsi di primo soccorso:
I corsi di primo soccorso promossi dall’Immobiliare San Pietro attraverso la sua Family Academy, sono totalmente gratuiti e tenuti da personale medico specializzato e saranno sia di natura teorica che pratica.
I corsi hanno l’obiettivo di sviluppare conoscenze e abilità personali di primo intervento per se stessi e per gli altri: Grazie al BLS (Basic Life Support = Supporto di Base delle Funzioni Vitali) i partecipanti saranno in grado di riconoscere prontamente una situazione di emergenza, allertare correttamente il soccorso sanitario e intervenire precocemente, con manovre corrette, finalizzate al sostegno delle funzioni vitali per garantire la possibilità di sopravvivenza della vittima dell’evento.
Nella parte pratica del corso i partecipanti avranno la possibilità di mettere in atto quanto imparato sul BLS, tecnica che consente di mantenere ossigenati cervello e il muscolo cardiaco per mezzo di spinte compressive sul torace, con l’obiettivo di provocare un minino di circolazione del sangue.
A seguire verrà illustrata e messa in pratica anche la “Manovra di Heimleich” tecnica di primo soccorso per rimuovere un’ostruzone delle vie respiratorie sia negli adulti che nei bambini.
Attraverso le lezioni i partecipanti potranno inoltre apprendere le corrette procedure da eseguire nelle situazioni più disparate e che, sfortunatamente, possono verificarsi nella vita di tutti i giorni:
- Disidratazione – Diarrea e Vomito
- Diabete – Ipoglicemia
- Febbre e Convulsioni febbrili
- Trauma cranico
- Epistassi
- Ustioni
- Ictus
- Dolore toracico – Morte cardiaca improvvisa
- Rianimazione cardio-polmonare e manovre di disostruzione delle vie aeree
“Con Il progetto “La via del cuore” e la somministrazione dei corsi di primo soccorso – commenta Roberto Manferdini, titolare di Immobiliare San Pietro – vogliamo donare alla comunità progetti concreti di sostegno al territorio. Siamo inoltre convinti che l’impegno in questi progetti possa essere da stimolo per un fiorire e moltiplicarsi di iniziative a carattere sociale da parte di altri imprenditori.”
L’augurio che ci facciamo assieme a Roberto è che l’ idea di un modello d’impresa che contribuisca attivamente al benessere e al miglioramento del territorio e dei suoi abitanti, diventi contagiosa…
Per saperne di più e per partecipare ai corsi dell’iniziativa: