Albero di Natale: dove affondano le radici?
Sembra che le radici di questa usanza affondino in tempi molto remoti ed erano legate alle celebrazioni pagane per il solstizio d’inverno, addirittura prima della nascita di Cristo.
In questo giorno, il più corto dell’anno, il sole smette di calare rispetto all’equatore celeste e inverte il suo cammino, ricominciando a regalare più ore di luce. È quindi, il giorno che simboleggia la rinascita, la rivincita della luce – della vita – contro il buio della notte. Per questo motivo, al centro di queste celebrazioni è protagonista una pianta sempreverde, una pianta che nonostante il freddo rimane rigogliosa anche durante l’inverno. Non a caso l’abete è stato posto in relazione agli Dei sin dalla notte dei tempi: per gli egiziani questa pianta simboleggiava la nascita del dio di Biblo, mentre per i Greci l’abete era la pianta consacrata ad Artemide, protettrice delle nascite e, di conseguenza, della rinascita rappresentata dal nuovo anno. L’abitudine di decorare gli alberi sempreverdi era invece diffusa tra i celti e gli antichi romani, durante le Calende di Gennaio, usavano decorare le loro case con rami di pino.
Queste tradizioni pagane si sono poi col tempo assorbite e rielaborate dal cristianesimo, fino ad arrivare, tra verità storiche e leggende, ai giorni nostri. Qualunque sia la vera storia di questa tradizione, su una cosa non abbiamo alcun dubbio: un bell’albero di natale è forse la cosa che più fa entrare nelle nostre case lo spirito natalizio e… visto che l’8 Dicembre è oramai dietro l’angolo, rimbocchiamoci le maniche e scopriamo assieme qualche utile consiglio per addobbare il nostro albero!
Albero di Natale: luci e decorazioni!
Che preferiate uno stile moderno o tradizionale, una della cose che non può e non deve assolutamente mancare nel vostro albero di natale sono le luci: bianche, monocromatiche o multicolore, intermittenti o fisse, sono il primo addobbo che vi consigliamo di posizionare sull’albero. La regola per un albero illuminato alla perfezione vorrebbe che venissero posizionate trecento lucine per ogni metro di altezza del vostro albero ma, dato che fare l’albero è una festa e non una grande opera ingegneristica, il nostro consiglio è quello di lasciare la calcolatrice e fidatevi dei vostri gusti!
Per posizionarle al meglio partite dal basso, così da regolarvi per bene sul dove posizionare la spina della corrente e avvolgetele come in una spirale: tenetevi lontani dal tronco nei primi giri e poi via via avvicinatevi al tronco fino a toccarlo quando arrivate alla punta dell’albero.
- Se avete intenzione di utilizzare più di una serie di luci, il nostro consiglio e di avvolgere una in senso opposto all’altro, in maniera tale da avere non creare sovrapposizioni e da facilitarvi il compito nel momento in cui dovrete recuperarle.
- Se siete amanti delle lucine multicolore, il consiglio che vi diamo è quello di posizionare una serie di luci bianche o neutre tenendole tutte molto vicine al tronco e poi posizionare le luci colorate più all’esterno. In questo modo creerete una sorta di “fondale” luminoso su cui far risaltare ancora di più i colori.
Per quanto riguarda le decorazioni, non c’è una regola precisa: c’è chi preferisce addobbare l’albero utilizzando solo uno o due colori dominanti (come ad esempio il rosso e l’argento o l’oro e il blu) creando un effetto più elegante e chi invece preferisce uno stile più giocoso, utilizzando addobbi di diverse forme e colori.
Qualsiasi sia il vostro stile, il modo migliore per posizionare gli addobbi è quello di posizionare gli addobbi più piccoli in alto, quelli di media grandezza nel mezzo e quelli più grandi nei rami alla base.
- Le palline e le decorazioni che vi ha regalato la zia, quelle che proprio non vi piacciono ma che dovete appendere per forza per non fare brutta figura in famiglia, andranno posizionate dietro, dove non daranno fastidio alla vista 🙂
- Le decorazioni possono essere di diversi tipi, da scegliere in base al vostro gusto personale ed al tema che avete deciso per il vostro natale: oltre alle classiche ed intramontabili “palline”, vi suggeriamo qualche addobbo “Alternativo”.
Se volte aggiungere un tocco “sensoriale” al vostro albero prendete in considerazione l’idea di realizzare dei piccoli sacchetti di tela contenenti spezie profumate: col calore dell’ambiente diffonderanno nella casa il loro profumo.
Se invece siete degli amanti dei dolci potete preparare dei biscotti secchi a tema natalizio ed utilizzarli come decorazioni… sgranocchiabili!
Un’altra idea per decorare il vostro albero è quella di riempirlo dei vostri più cari ricordi: stampate le vostre foto su piccole cartoline, magari utilizzando quelle che immortalano i momenti più significativi dell’anno che sta per finire, senza dimenticare quelli dei vostri parenti o amici.
A Natale siamo tutti più buoni
Avete letto fin qui i nostri consigli su come addobbare al meglio il vostro albero di Natale, consigli di massima, dato che la cosa più importante per noi è che seguiate il vostro cuore e i vostri gusti.
Cosa ne direste però di ricevere qualche consiglio bonus direttamente da un’esperta del settore?
Dato che a Natale siamo tutti più buoni, vi lasciamo nella gallery qui in basso tre utili spunti direttamente da Lucia Cuffaro, contenute nella dispensa ricevuta in regalo dai partecipanti al seminario di autoproduzione a tema EcoNatale che si è tenuto qualche giorno fa.
Buon Natale a tutti!!!