Veniamo da due anni di vacche grasse, complice anche una situazione di mercato anomale sul fronte creditizio. Oggi è innegabile che qualcosa è cambiato.
Ne parla in dettaglio Roberto Manferdini, Presidente del Gruppo Immobiliare San Pietro che da oltre 36 è un punto di riferimento del mercato immobiliare bologne e della provincia. Sono ciclicità del mercato anche fisiologiche che se strutturati, organizzati e ben informati non compromettono il desiderio di realizzare i propri progetti di vita partendo dalle fondamenta più solide: l’immobile.
Un breve messaggio di Roberto Manferdini che mette a fuoco l’attuale momento di mercato. Questi i punti salienti:
- Lo shock da pandemia negli anni 2021/2022 ha innescato il motore “emotivo” della ricerca di soluzioni immobiliari più idonee ad una maggiore qualità dell’abitare:
- La stanza in più per lavoro o studio
- Ambienti aperti vivibili
- Il desiderio di cambiamento e miglioramento è stato sicuramente facilitato da condizioni di liquidità probabilmente irripetibili e sempre figlie della pandemia. Mai nella storia abbiamo avuto mutui a tassi fissi inferiori all’1%! Dal mix di queste due concause abbiamo registrato performances di compravendite incredibili: oltre 750 mila transazioni residenziali negli anni in questione.
- In questi anni, il Gruppo Immobiliare San Pietro ha registrato un aumento del 40% delle transazioni sui territori di riferimento, segnando in questi due anni performances eccezionali. Ma è un errore fissare obiettivi e aspettative sulla base di questi ultimi due anni. Seppur in positivo, parliamo di un’anomalia del mercato. La storia ci insegna che ci sono cicli nel mercato immobiliare. E la fase attuale oggi è molto diversa e più in linea con le reali condizioni di mercato
- Non va dimenticato che una guerra e la scarsità delle materie prime hanno generato speculazione e aumentato i costi anche nel settore immobiliare. Anche questa è una variabile con la quale ci si deve confrontare.
Questa situazione ha sicuramente spiazzato molte famiglie intenzionate ad acquistare casa o vendere la propria casa per comprarne una nuova con requisiti più qualitativi dell’abitare. L’atteggiamento dell’attesa nella speranza di un cambiamento nel breve periodo ha spesso preso il sopravvento. Ma si tratta di cicli che vanno affrontati con la giusta consapevolezza e conoscenza del mercato. Sono situazioni che nel corso della nostra storia del nostro gruppo abbiamo affrontato più volte ed oggi siamo anche più esperti e organizzati per continuare a realizzare i desideri dei nostri clienti. Strumenti, soluzioni tecnologiche innovative, collaboratori che da anni sono la spina dorsale della nostra realtà.
Noi siamo pronti a raccogliere questa sfida senza aspettare che un altro shock mondiale faccia cambiare le condizioni di mercato.
Guarda il video
Comprare casa è una vera operazione immobiliare, muove molte leve sia emotive che finanziarie.
Noi possiamo aiutarvi a trovare il giusto equilibrio della stanza in più, ambienti verdi vivibile e sostenibilità economica dell’operazione. Il cliente che deve vendere casa può sapere che noi possiamo continuare a dare soddisfazione anche ai suoi progetti di vita. È in una situazione di mercato in burrasca come oggi che bisogna affidarsi a partner affidabili. Ti portiamo Finalmente a casa!