La responsabilità sociale è un punto cardine del nostro modo di fare impresa.
Fare impresa significa generare profitto: che si vendano macchine, polizze assicurative o immobili, lo scopo di ogni azienda è far si che le entrate superino quanto più possibile le uscite e, di conseguenza, realizzare dei guadagni.
Ma realizzare profitto, per quanto necessario, non può essere l’unica funzione di un’azienda: noi dell’Immobiliare San Pietro siamo convinti che che lavorare con passione e impegno per offrire ai nostri clienti un servizio efficiente e professionale debba andare di pari passo con un’etica che abbia come scopo ultimo quello di produrre benessere per la comunità.
In linea con la nostra Vision riteniamo sia fondamentale creare dei progetti che contribuiscano alla crescita e allo sviluppo del territorio, mettendo al centro le persone che lo abitano. Per questo motivo abbiamo fondato la Family Academy, la divisione che promuove e realizza le attività legate alla responsabilità sociale della nostra impresa. Nata in seguito alle nostre esperienze di collaborazione con ANT, la Family Academy è un luogo di incontro e di scambio in cui, da dodici anni a questa parte, Il gruppo Immobiliare San Pietro fa confluire tempo e risorse economiche per la realizzazione di incontri in cui invitiamo le famiglie per condividere informazioni e fare formazione su diverse tematiche: dall’informazione a carattere sanitario sulle pratiche da adottare nei casi di primo soccorso alle tecniche con cui autoprodurre o su come riciclare i materiali in maniera creativa e dare così una nuova vita agli oggetti in disuso. Sempre in tema di salute ci stiamo impegnando per realizzare dei corsi in cui, grazie all’aiuto di specialisti, scopriremo come condurre una sana e corretta alimentazione. (Qui potete trovare un calendario dei prossimi eventi).
Nell’ultimo anno abbiamo portato avanti un progetto di cui andiamo particolarmente fieri, si chiama “La via del Cuore” e ci ha visti impegnati nell’installazione di un defibrillatore nelle piazze dei paesi che ospitano le nostre filiali.
L’idea di fondo è quella di darsi da fare, di condividere con gli altri, di cercare di affiancare, senza mai sostituirsi, alle amministrazioni pubbliche che troppo spesso – a causa di bilanci risicati o di burocrazie farraginose – si ritrovano con le mani legate.
Il nostro obiettivo è creare un circolo virtuoso che – grazie al coinvolgimento delle comunità, la valorizzazione del territorio e l’avanzamento del benessere economico e sociale – sia in grado di generare valore per gli stakeholders, affinché tutti possano Vivere meglio, insieme.