Agosto è cominciato e con lui le tanto agognate ferie.
Che la vostra meta sia il mare, la montagna o qualche bella città d’arte, una volta preparati i bagagli siete pronti a lasciare la vostra casa e partire!
Prima di chiudervi la porta alle spalle, siete proprio sicuri di aver predisposto tutto al meglio per quando ritornerete?
Ecco alcuni preziosi consigli per lasciare la vostra casa al meglio prima della partenza.
Cose da fare prima di partire per le vacanze: Cucina e Frigorifero
Il primo consiglio che vi diamo è: smettete di fare la spesa e iniziate a consumare quello che c’è nel frigorifero, iniziando ovviamente dai prodotti facilmente deperibili come yogurt, formaggi freschi, verdure e affettati.
Se è troppo tardi per consumare tutto e voi siete già sazi, lasciate quello che avanza ai vicini di casa: è un ottimo modo per rinsaldare i rapporti di buon vicinato.
Sarebbe buona regola anche pulire e sbrinare il congelatore per evitare che, in caso di un’improvvisa e prolungata interruzione di corrente, al vostro ritorno troviate una pozza d’acqua davanti al frigo.
Sappiamo che non è un bene mangiare cibi che sono stati congelati e ricongelati, soprattutto se il ricongelamento è avvenuto dopo tanto tempo. A questo proposito, un buon trucchetto da usare per avere la certezza che il cibo nel vostro frigo – sempre a causa di una breve interruzione di corrente – non si sia scongelato e ricongelato durante la vostra assenza, è quello di lasciare dentro al congelatore un bicchiere d’acqua ghiacciata con una monetina sopra: se al vostro ritorno la monetina non è più dove dovrebbe essere, ma è dentro al bicchiere, intrappolata nel ghiaccio, avrete la certezza che durante la vostra assenza il congelatore ha smesso di funzionare per qualche tempo.
Per quanto riguarda la cucina, inutile dire che prima della partenza per le vacanze è imperativo lavare i piatti e lasciare il lavello sgombro da tutti i possibili residui di cibo, in maniera tale da evitare la formazione di muffe e di cattivi odori.
Da controllare anche i pensili in cui tenete il cibo e la dispensa, sia per cercare eventuali prodotti in scadenza che per assicurarsi che tutti i barattoli siano ben chiusi.
Nel caso non lo facciate di abitudine è sempre buona norma chiudere rubinetto del gas in cucina.
Non dimenticate di buttare la spazzatura e di pulire bene il bidone!
Cose da fare prima di partire per le vacanze: Il Bagno
Assicuratevi che tutti i rubinetti siano ben chiusi e che non ci siano gocciolamenti.
Passate un panno imbevuto di aceto o ammoniaca negli angoli dei sanitari, del piatto doccia e della vasca da bagno per evitare il formarsi della muffa.
Ricordatevi di chiudere bene le tubature dell’acqua, in maniera tale da ridurre a zero la possibilità che durante la vostra assenza possano verificarsi perdite.
Mettete del detersivo o dell’igienizzante nel wc: al vostro ritorno il bagno sarà profumato e pulito.
Cose da fare prima di partire per le vacanze: Le piante
Se al ritorno volte evitare di trovare le piante morte o moribonde, assicuratevi che durate la vostra assenza abbiano la sufficiente quantità di luce e di acqua.
Facciamo dunque in modo di lasciare almeno una tapparella aperta in modo da far filtrare la luce e raduniamo tutte le piante là sotto.
Per quanto riguarda il fabbisogno d’acqua, potete trovare in commercio diversi sistemi di auto-innaffiamento, ma se volete risparmiare, un buon metodo è quello di praticare un piccolo foro in nel tappo di una bottiglia colma d’acqua ed infilarla a testa in giù nel vaso: in questo modo le vostre piante avranno acqua a sufficienza e soprattutto senza interruzioni!
Cose da fare prima di partire per le vacanze: Gli Elettrodomestici
Non limitatevi a spegnere gli elettrodomestici lasciandoli in stand-by: spegneteli completamente e scollegateli dalla presa di corrente: in questo modo, oltre a risparmiare, avrete la certezza che le vostre apparecchiature elettroniche non subiscano danni nel caso di improvvisi sbalzo di tensione.
Lasciate gli sportelli di lavatrice e lavastoviglie aperti in maniera tale da non far ristagnare possibili residui d’acqua al loro interno che creerebbero cattivi odori.
In conclusione:
Sembrerà banale, ma spesso, presi dall’entusiasmo della partenza, ci lasciamo sfuggire di mente le cose basilari, come ad esempio pagare le bollette che scadono mentre noi siamo via.
Per ovviare a questo problema ed altre piccole dimenticanze, è bene fermarsi un attimo, prendere carta e penna e stilare una lista di cose da fare prima della partenza.
Ricordatevi inoltre di lasciare una copia delle chiavi ad un vicino o ad un vostro amico fidato, in maniera tale che possa intervenire per qualsiasi emergenza si possa presentare mentre voi siete via.
Adesso che avete sistemato tutto e cancellato uno dopo l’altro i punti dalla vostra “to do list” pre-vacanziera, non ci resta altro che augurarvi
Buone Vacanze!