“La vita ha questo di strano: che se non vuoi accettare altro che il meglio, molto spesso riesci a procurartelo”- William Somerset Maugham
È difficile raccontare un progetto immobiliare unico in Italia e che ha solo altri tre fratelli gemelli in Europa! Allora abbiamo voluto iniziare scomodando William Somerset Maugham, fra i più affermati scrittori britannici del XX secolo!
Spesso assistiamo a promozioni di progetti immobiliari che ne elencano le qualità tecniche: Classe A, Antisismico, efficienza energetica… Con questo progetto andiamo oltre.
Per questo non possiamo limitarci a promuoverlo ma dobbiamo raccontarlo per non renderlo uguale a chi uguale non è.
Ci troviamo a Castenaso, nell’hinterland di Bologna e la cooperativa di Modena ha accettato una sfida che diventerà una pietra miliare nelle costruzioni del futuro in Europa.
Conoscete Cultural E+?
Per comprendere questo progetto è da qui che dobbiamo partire.
Negli ultimi anni ci siamo abituati tutti all’acronimo nZEB (Near Zero Energy Building) quando si parla di nuove costruzioni. La nuova frontiera ha questa sigla PEBs: Plus Energy Buildings. Un cambio di paradigma epocale. Si passa da edifici a energia quasi zero (nZEB) verso il futuro degli edifici a più energia (PEBs).
Per tradurlo in un linguaggio semplice per i non addetti ai lavori: parliamo di edifici che avranno un’efficienza energetica superiore a ciò che oggi classifichiamo come classe A4. Ma i vantaggi non si limitano alla sola efficienza energetica ma al concetto di qualità dell’abitare, dove anche il concetto di comfort abitativo acquisisce nuovi standard oggi non presenti sul mercato.
Il progetto Cultural E+ prevede la costruzione di quattro nuovi edifici Plus Energy in Francia, Germania, Italia e Norvegia. Si tratta in totale di 4 progetti in Europa dove l’unico progetto italiano è a Castenaso (Bologna). Il progetto inserito nel progetto europeo “CULTURAL E+” verrà inoltre certificato dall’agenzia CasaClima® di Bolzano.
Un Edificio Plus Energy produce più energia finale di quella che utilizza. Il bilancio positivo deve essere raggiunto garantendo le più basse emissioni di gas a effetto serra.
Ma sono le tecnologie intelligenti il vero driver di valore.
Per citarne alcuni: il sistema di gestione della casa basato su cloud; il sistema di ventilazione ibrido intelligente, il sistema di movimento dell’aria intelligente; il sistema a pompa di calore a pacchetto decentralizzato; il sistema di finestra attive (AWS) che mira a trasformare il tradizionale concetto di finestra in un elemento attivo che promuove l’efficienza energetica, la qualità dell’aria interna e il comfort dell’utente. Oltre al consolidamento delle tecnologie esistenti come sistemi fotovoltaici con batteria di accumulo, materiali di isolamento termico, attivazione e accumulo di masse termiche, sistemi di ombreggiamento.
Qual è il vantaggio?
Abitare qualcosa di unico in Italia potrebbe già essere un vantaggio.
Abitare un appartamento che anticiperà le future direttive europee come il Green Deal. Abitare un appartamento che giorno dopo giorno continuerà ad acquisire valore sul mercato immobiliare. Ma oggi il vantaggio è ancora più sensibile.
Abitare oggi un appartamento con queste caratteristiche avrebbe un prezzo molto sopra gli attuali costi di mercato. Parliamo di tecnologie e materiali d’avanguardia che non hanno ancora raggiunto la maturità produttiva e le economie di scala per renderli competitivi sul mercato.
Ma oggi abitare un appartamento come questo può costare come un “normale” appartamento di nuova costruzione grazie ai finanziamenti che l’Europa ha attivato per realizzare questo progetto.
Se stai pensando al tuo immobile di domani, puoi scegliere fra 13 diversi appartamenti di diversa tipologia dove non mancano attici, appartamenti con giardino e tutte le soluzioni godranno di spazi aperti vivibili. Un progetto che potrai abitare quasi subito perché le consegne sono previste fra settembre e dicembre 2024.
Inoltre, nessuna mediazione di agenzia è prevista.
Guarda le disponibilità Residenze I Girasoli di Castenaso
Fonti: