L’arrivo della bella stagione coincide con la pubblicazione, da parte dell’osservato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate (OMI), del rapporto sul mercato immobiliare nel primo trimestre del 2018.
Oggetto della statistica realizzata dall’OMI per il mercato immobiliare residenziale, sono “le quantità di beni scambiati in termini di numero di transazioni normalizzate (NTN), che indicano il numero di unità abitative compravendute per quota di proprietà con riferimento all’intero territorio nazionale”.
I dati diffusi nel rapporto fotografano il proseguimento del trend positivo riguardo allo scambio di abitazioni residenziali che, in continuo recupero dal 2014, ha quasi assorbito le perdite del 2012.
In termini di NTN, su tutto il territorio nazionale sono state effettuate ben 127.277 compravendite, equivalenti ad un +4,3% rispetto allo stesso trimestre del 2017, facendo cosi registrare il dodicesimo aumento trimestrale consecutivo.
Mercato Immobiliare nel primo trimestre 2018: Aree Geografiche
Il trend al rialzo si registra in tutte le aree della penisola, che fanno registrare un segno positivo di tutto rispetto, anche se in live ribasso rispetto al trimestre precedente. Come evidenziato nella tabella, le aree in cui si registra una maggiore crescita sono le isole (+6%), seguite dal nord-est (+5,8) e il sud (+5,5%).
Resta ampio il divario, già registrato nei trimestri precedenti, tra i comuni capoluogo e non capoluogo: mentre i primi fanno registrare un aumento del 5,5%, mentre i secondi si assestano su un +2,3.
A pesare su questa differenza sono soprattutto le performance dei capoluoghi del centro Italia, che fanno registrare l’unico dato negativo: -0,7%.
La stessa decelerazione del mercato osservata nei capoluoghi è riscontrabile anche nelle otto città più abitate d’italia, dove la variazione tendenziale registrata dal mercato immobiliare nel primo trimestre del 2018 è passata dal +3,4% nel quarto trimestre del 2017 ad un +0,7%.
A fare la parte del leone tra le grandi città italiane è Napoli, che fa registrare un rialzo – il quindicesimo consecutivo – di ben +11,8%; un tasso decisamente distante dai rialzi fatti registrare dalle altre città in crescita, come Torino (+3,9%), Palermo (+1,7%) o Milano (+0,9%) .
Mercato Immobiliare nel primo trimestre 2018: Superfici
Per quanto riguarda le superfici degli immobili oggetto di compravendita, più della metà del mercato, in tutte le macroaree, è composta da abitazioni con una superficie compresa tra i 50 mq e i 115 mq. La restante metà è composta prevalentemente da abitazioni con superfici che vanno oltre i 115 mq e quelle sotto i 50 mq.
(Fonte: Agenzia delle Entrate)