Cari amici,
ci troviamo alle porte dell’estate 2021 ed è tempo di cominciare a fare i primi bilanci di questo anno di cambiamenti. Di recente il nostro presidente Roberto Manferdini ha rilasciato un’intervista per casa.it in cui ci parla dei trend registrati nel settore immobiliare residenziale e ad uso commerciale.
Vi elenchiamo di seguito i contenuti salienti dell’incontro racchiusi in tre punti:
- Continua a crescere la necessità di avere uno spazio all’aperto per la propria abitazione, ma questa tendenza di mercato era già presente nel 2018 e le statistiche lo confermano. Secondo Roberto la pandemia ha infatti solo contribuito ad aumentare un fenomeno già radicato in città ed in provincia, anche se per quanto riguarda quest’ultima, ci riferisce alle zone maggiormente serviti dai mezzi di trasporto pubblici.
- Se l’esigenza di avere un’abitazione più spaziosa è trasversale, lo stesso non si può dire per quanto riguarda la capacità di spesa dei cittadini. Roberto dipinge un quadro in cui è per lo più il mercato immobiliare del lusso a non conoscere crisi. Infatti la richiesta è mossa soprattutto da coloro che hanno intenzione di cambiare casa e che pertanto, risultano già essere titolari di almeno un immobile.
- A risentire di più degli effetti pandemici risulterebbero invece gli esercizi commerciali, la cui richiesta è calata drasticamente. In generale, a spingere maggiormente è il mercato della logistica; un incremento più che comprensibile se si considera l’impennata di richieste che l’e-commerce ha avuto nell’ultimo anno.
A Bologna soprattutto nel diffuso settore dell’Automotive, la tendenza è quella di evitare al minimo i cd sprechi aziendali e di predisporre una riorganizzazione degli uffici poichè le persone che lavorano in loco dimostrano di avere un maggior grado di produttività.
Se volete guardare l’intervista di Roberto per intero potete farlo al seguente link https://blog.casa.it/2021/05/28/competere-bologna-gruppo-immobiliare-san-pietro-bologna/ e per restare sempre aggiornati su tutte le novità di Immobiliare San Pietro, continuate a seguirci sulle nostre pagine di Facebook e Instagram.