“Prima di procedere all’acquisto di un immobile, sicuramente è un’ottima idea valutare se una zona è sicura.
Il consiglio principale è quello di visitare il luogo di persona in vari orari della giornata per rendersi conto di chi lo frequenta. Può essere un investimento in termini di tempo dispendioso, ma vale sicuramente la pena farlo prima piuttosto che scoprirlo una volta acquistato l’immobile.
Può essere utile anche fare ricerca online, anche se non è semplice districarsi nella vasta gamma di opinioni e informazioni disponibili. Le esperienze negative tendono infatti ad essere amplificate, poiché le persone sono più propense a condividere le loro esperienze negative rispetto a quelle positive. Si tende infatti ad essere influenzati in modo più significativo dalle informazioni negative rispetto a quelle positive, esiste addirittura un fenomeno noto come “effetto bias della negatività”. Questo significa che anche se ci sono molte notizie positive su una determinata zona, una singola storia negativa può dominare la percezione complessiva, creando l’illusione che le cose vadano peggio di quanto siano in realtà. Inoltre, come ormai tutti sappiamo, i media e i siti web tendono a concentrarsi sulle notizie negative, poiché attirano più attenzione e generano più traffico. Di conseguenza, le storie sui crimini e altri problemi possono ricevere una maggiore visibilità, creando l’impressione che ci siano più problemi di quanto ce ne siano effettivamente.
È molto utile anche parlare con gli abitanti della zona, che possono dare preziose informazioni sulla qualità della vita e sulla sicurezza, sempre stando attenti, come detto in precedenza, a chi abbiamo di fronte. Le persone “negative” infatti amplificheranno eventuali problemi percepiti in modo soggettivo.
È molto più semplice avere informazioni relative ai servizi; in questo caso, infatti, la ricerca online è molto efficace.
Consiglio però di parlare con un agente immobiliare di fiducia, che lavora sul territorio da anni e conosce la zona. Questo professionista può fornire qualsiasi informazione in merito, risparmierete così tempo e avrete un quadro oggettivo.”
Stefano Tassinari