Nella realizzazione dell’acquisto o della vendita della propria casa, la scelta dell’agenzia immobiliare giusta può certamente fare la differenza. Ma come individuare il miglior operatore immobiliare tra quelli presenti sul mercato?
Fare le proprie ricerche sul mercato
Come prima cosa, è opportuno iniziare a fare qualche ricerca sul mercato: nel nostro Paese operano più di 40.000 agenti immobiliari e, evidentemente, non tutti potranno darti un servizio della qualità desiderata o la necessaria competenza per la tua zona di riferimento.
Leggere le informazioni disponibili online e chiedere le referenze ad amici, familiari e colleghi, domandando se qualcuno ha avuto una buona esperienza con un’agenzia immobiliare, è sicuramente un ottimo punto di partenza.
Valutare le competenze e l’esperienza dell’agente
Una volta ottenuta una rosa di potenziali candidati, è bene scegliere un’agenzia specializzata nella propria zona e nel tipo di immobile che interessa maggiormente. È evidente che un’agenzia immobiliare che ha nel suo core business la consulenza per la vendita di ville di lusso fuori città potrebbe essere meno preparata di altre agenzie ad accompagnarti nella vendita di un piccolo appartamento nel centro storico.
Ricorda inoltre sempre di verificare che l’agente sia iscritto alla Camera di Commercio e assolva i suoi obblighi formativi e domanda all’agente quali siano state le sue ultime esperienze nella vendita di immobili simili al tuo, al fine di ottenere un’idea di quanto bene conosce il mercato e di come può aiutarti a ottenere il miglior prezzo.
Osserva lo stile comunicativo e il livello di professionalità
A margine di tutto ciò, non possiamo che condividere quanto sia importante scegliere un’agenzia con cui ti senta pienamente a tuo agio: è infatti essenziale sviluppare in tempi rapidi un buon rapporto con il tuo agente immobiliare e, a tal fine, è bene assicurarsi di scegliere qualcuno con cui ti senti a tuo agio e con cui puoi comunicare facilmente.
A proposito di positivi sviluppi relazionali, assicurati anche che l’agenzia sia reattiva e abbia una comunicazione positiva nei tuoi confronti: dovresti ricevere risposte alle tue domande in modo tempestivo e dovresti essere tenuto informato sull’andamento della tua vendita o del tuo acquisto immobiliare.
Confrontare le commissioni e i servizi
A questo punto non ti rimane altro che richiedere i preventivi delle commissione che l’agente immobiliare percepirà per il proprio incarico: gli oneri possono variare notevolmente ed è quindi importante fare un confronto prima di decidere. In tal proposito, assicurati di capire cosa è incluso nella commissione e domanda specifiche informazioni se qualcosa non ti è chiaro.
Valuta infine se l’agenzia offre servizi aggiuntivi, come ad esempio una consulenza legale o finanziaria, delle convenzioni con altri operatori che potrebbero intervenire lungo il processo che ti condurrà al rogito, l’assistenza per il trasloco o la ristrutturazione.
Se vuoi saperne di più o vuoi comprendere che cosa possiamo fare per coronare i tuoi sogni immobiliari, contattaci ai recapiti che trovi nelle pagine di questo sito!