Voce ai cittadini che, con le tante iniziative e la comunità unita in circa 60 associazioni, fanno si che l’idea di vivere a San Pietro in Casale sia sempre più importante e proiettata verso il futuro delle nuove generazioni.
Il protagonista di questo articolo, è il paese di San Pietro in Casale, situato sulla Via Galliera tra Bologna e Ferrara, con12.400 abitanti ricco di storia e cultura. un comune italiano della città metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna,con 8.629 abitanti (dati ISTAT 2019)
Oggi, è parte della città metropolitanadi Bologna in Emilia-Romagna ed è il comune dove risiede la sede amministrativa dell’Unione Reno Galliera, che riunisce, insieme a questo comune, quelli di Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento e San Giorgio di Piano; nata con lo scopo di gestire e ottimizzare diversi servizi al cittadino, tra cui quelli per le imprese, i servizi informatici, la gestione del personale, la pianificazione territoriale ed urbanistica, col risultato di rendere i comuni affiliati molto più efficienti e reattivi, rispetto alle esigenze della propria cittadinanza.
Ce ne parla in prima persona Claudio Forlani.
Ci racconta la sua esperienza di vita a San Pietro in Casale ed il suo impegno nel sociale come Presidente dell’Associazione Proloco del paese.
Iniziative a 360°, per promuovere le realtà e le tradizioni del territorio, per far si che l’idea di vivere a San Pietro in Casale sia sempre di più proiettata verso le nuove generazioni.
Vivere a San Pietro in Casale nel contesto della comunità è molto importante, e si vive bene perché ci sono tante realtà che possono assorbire quelle che possono essere le aspettative, dei cittadini nel tempo libero. Ci sono quasi 60 associazioni di volontariato per iniziative ed attività a 360°”
Forlani Claudio, Presidente Associazione Proloco San Pietro in Casale
Il comune oggi, è ricco di eventi e di sagre che rafforzano l’immagine di San Pietro in Casale come un luogo ricco di vita e socialità.
Di sicuro interesse per gli abitanti del luogo e per i visitatori, sono da ricordare la Sagra del bollito, la Sagra del pesce, la Festa dei fiori, Quelli che…facciamo la differenza! e tanti altri.
→Scopri tutti gli eventi
Possiamo citarne i più celebri:
Carnevale Sanpierino
Un paese dalle antiche e forti tradizioni… risalente al 1870 è la tradizione del carnevale, che ancora oggi, ad un secolo di distanza, diverte grandi e piccoli con numerosi eventi: dalla sfilata dei carri, ai balli di piazza, passando per la lotteria del carnevale, fino alla caratteristica Lettura del Testamento di “Sandron”, dopo la quale viene bruciata la tradizionale maschera.
L’Aemiliana: alla sua quindicesima edizione!
Il grande contenitore di Aemiliana ritorna a San Pietro in Casale a partire dal 1° giugno 2019: eventi sportivi, culturali, musicali, di spettacolo, gastronomici e commerciali animeranno le piazze centrali, il Centro Sportivo Faccioli e la piazza parrocchiale di San Pietro in Casale per tutto il mese di giugno.
Mercato tradizionale del martedì mattina
Un’altra tradizione, che nel tempo è diventata una quotidianità per cui tanti cittadini puntano la sveglia è il tradizionale mercato, che ancora oggi viene allestito ogni Martedì mattina in Via Matteotti, Via Vittorio Veneto, Piazza Calori e Piazza Martiri.
Festa di maròn e dal vén nov
Per San Martino si spilla la botte del buon vino”, dice il proverbio.
La “Festa di maròn e dal vén nov”, quindi dei marroni e del vino nuovo, si svolge ogni anno nel mese di novembre, quando tradizionalmente si aprono le botti per il primo assaggio del vino novello abbinato alle prime castagne.
Proprio nell’ottica di rinnovare la tradizione di festa e curiosa riscoperta della abitudini popolari che, per il 2019 sarà il 9° anno consecutivo in cui Immobiliare San Pietro grazie alla collaborazione delle Proloco territoriali, propone di celebrare questa festa, in cui vino e castagne sono gratis per tutti.
“Non è assolutamente da considerare un paese dormitorio.
Siamo una bella realtà produttiva e sociale, che trova sicuramente spazio e possibilità per far si che le persone possano partecipare a tante iniziative nei nostri territori.”Forlani Claudio, Presidente Associazione Proloco San Pietro in Casale
Una domanda per Claudio:
“Cosa diresti a chi ancora non conosce San Pietro in Casale?
San Pietro in Casale è sempre stato conosciuto per due poli di attrazione fondamentali.
Il locale delle Grotte, ora chiamato Vivi, ed il ristorante Dolce e Salato, una realtà conosciuta per il divertimento e l’altra per la qualità culinaria.
Oggi invece, trovi anche tanto altro. Trovi una buona offerta gastronomica, una buona offerta di spettacoli ed a livello culturale, c’è tanto a San Pietro in Casale, tanto da scoprire e visitare.
Non ci fermiamo solo li, abbiamo la zona storica della nostra resistenza ed il polo archeologico, abbiamo dei percorsi sportivi e mostre.
Diciamo tutta una seria di strutture, che possono far si che chi viene in paese anche solo per un giorno o chi sceglie di viverci, non troverà delusione nella propria scelta.
Scuole e servizi alla persona nel comune di San Pietro in Casale
San Pietro in Casale è un comune a misura d’uomo, in cui la varietà dei servizi alla persona, che nulla ha da invidiare a quella di un grande cento urbano, si coniuga con gli stili e ritmi di vita tipici di un piccolo e accogliente paese italiano.
Sono presenti tanti servizi per l’attenzione alla salute dei cittadini:
- Un ampio Polo Sanitario
- Il distaccamento Volontari dei Vigili de Fuoco
- Scuole materne e per l’infanzia, scuole primarie e medie, farmacie, un poliambulatorio, banche e più di quattro parrocchie locate tra il centro del paese e le diverse frazioni.
- Diversi supermercati dove poter fare comodamente acquisti, tra cui la Coop Reno e il Supermercato Famila, Tigotà e i discount Eurospin e DPiù.
Per quanto riguarda la cultura, il comune di San Pietro In casale dispone del Cinema Teatro Italia e di diversi spazi in cui mensilmente, si può assistere a rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri e numerosi eventi legati al sapere e alla cultura del territorio.
L’offerta di intrattenimento è particolarmente ampia grazie alla presenza di tanti ristoranti di ogni genere, dal tradizionale bolognese al giapponese, e delle discoteche Vivi e Le Favole.
Trasporti e viabilità per raggiungere Bologna
La viabilità agevolata dalle diverse possibilità di collegamento verso i paesi limitrofi, oppure per la città di Bologna, si rivelano fondamentali per un comune in cui le persone si spostano quotidianamente per motivi lavorativi o di studio.
San Pietro in Casale dista da Bologna circa 40 km.
Raggiungerla in macchina è semplice e veloce e i tempi di percorrenza variano dai 30 ai 45 minuti in base al percorso scelto:
- In automobile, il tragitto più veloce è di sicuro l’autostrada A1.
- Se non si ha troppa fretta e ci si vuol prendere qualche minuto in più per apprezzare il panorama, le strade consigliate sono la strada provinciale 4 Galliera Sud, oppure la strada statale SS64/Porrettana.
Per quanto riguarda il servizio ferroviario, San Pietro in Casale ha un collegamento ottimo.
Ci sono molti treni regionali e interregionali, con una frequenza di circa 20 minuti, che giornalmente collegano le due città, favorendo gli spostamenti dei pendolari con tempi di percorrenza da 17 a 30 minuti circa.
Inoltre la tratta Bologna – San Pietro in Casale e viceversa, è percorribile agevolmente anche con i bus extraurbani della linea TPER, linee 97, 432, 433, 434.
Statistiche e dati tecnici, a supporto dei racconti emozionali della prima parte di articolo dedicato a San Pietro in Casale
Economia e lavoro
Depositi bancari pro-capite (anno 2014) | 10.451 |
Totale imprese attive (anno 2016) | 1.157 |
Tasso di disoccupazione totale | 6,9% |
Distribuzione della popolazione a San Pietro in Casale
Per via della sua posizione, per la qualità della vita e per i numerosi servizi offerti dalla città, la popolazione di San Pietro in Casale è dal 2001 in continuo aumento, fino ad arrivare ai 12.000 abitanti registrati nel 2016.
In breve, ecco i dati salienti della demografia Sanpierina:
Popolazione
|
12.095 |
Superficie (Km2) | 65.81 |
Densità (abitanti / Km2) | 183.79 |
Età media | 44.2 |
Reddito medio | € 23.416 |
Famiglie | 5.265 |
Coppie con figli | 55,39% |
Figli per famiglia | 0.80 |
Tasso di natalità (nati/1.000 abitanti) | 9.4 |
Alcuni cenni storici sulla nascita di San Pietro in Casale
- Abitato fin dai tempi dei romani, come testimoniano lapidi sepolcrali, vasi antichi e cippi, soni stati rinvenuti in queste terre ed alcuni dei quali sono ora depositati presso il Museo Civico di Bologna.
- Il suo nome attuale, San Pietro in Casale, appare per la prima volta nell’anno 1223, nell’ordinanza con la quale il Comune di Bologna imponeva alle comunità del contado un capo quartiere della città a scopo militare.
A questo punto le vicissitudini Sanpierine sono in larga misura dipendenti da quelle di Bologna, e molto spesso, dai suoi nemici che con frequenti rapine e saccheggi ne segnano la storia. - Il comune verrà in seguito citato nelle cronache come Villa di San Pietro in Casale, forse in riferimento ad un’antica villa fatta risalire agli Antonini (dinastia imperiale romana) e sulle cui rovine Giovanni II Bentivoglio, nel 1490, fece costruire una sua villa che ancora oggi sopravvive, se pur molto rimaneggiata, nella frazione di Maccaretolo.
- Se pur per lungo periodo San Pietro in Casale non fu altro che un piccolo borgo costituito da poche case, raccolte attorno ad una chiesa, un decreto del Senato bolognese risalente al 1544, attesta l’origine del Mercato Settimanale che diventerà, secoli dopo, fiorente e conosciuto nella vasta zona del circondario e la cui tradizione continua ancora oggi: il tradizionale mercato è allestito ogni Martedì mattina in Via Matteotti, Via Vittorio Veneto, Piazza Calori e Piazza Martiri.
- Dal 1871, in un certo senso, inizia la storia vera e propria di San Pietro in Casale, con la formazione di un’identità che cresce grazie all’affermarsi di una piccola borghesia locale che si affianca ai grandi proprietari terrieri.
Nel comune crescono i commerci e nascono nuovi servizi: l’illuminazione a petrolio, le fognature, la tranvia a cavallo, a cui si aggiungeranno, tra fine Ottocento e inizio Novecento, la costruzione di una pesa pubblica, della sede comunale (villa Bonora), di nuove strade e vennero istituite quindici nuove scuole, un asilo infantile, nove cimiteri, il corpo dei pompieri, l’ufficio postale, tre condotte mediche e un servizio di beneficenza.
Il mercato immobiliare a San Pietro in Casale
Il mercato immobiliare di San Pietro in Casale è caratterizzato da immobili con un’età media di circa 24 anni, prevalentemente costruiti prima del 1970, con quasi il 60% degli immobili costruiti con oltre 47 anni di età.
Rilevante è anche la quantità di unità immobiliari costruite tra il 1971 e il 2005 con circa il 35% del patrimonio immobiliare, mentre meno del 10% è rappresentato da immobili di recente costruzione, realizzati negli ultimi 10 anni.
Età media del patrimonio abitativo recente | 24,3 |
Stock per categorie catastali (Residenziale) | 6.042 |
Stock per categorie catastali (Non residenziale) | 146 |
Superficie media della stock residenziale | 34.546 |
Superficie media della stock non residenziale | 134.966 |
Numero di compravendite commerciale (negozi+centricommericali+alberghi) | 5,5 |
Numero di compravendite industriale (capannoni+industrie) | 1,0 |
Numero di compravendite residenziali | 147,9 |
Numero di compravendite terziario (uffici+istituti di credito) | 1,4 |
Aliquota TASI – Ultimo anno disponibile 2017 | 10,60% |
La nostra agenzia immobiliare a San Pietro in Casale è stata la prima del gruppo Immobiliare San Pietro.
Aperta nel 1986, da oltre 30 anni, offre i suo servizi a chi cerca una casa in vendita o un appartamento in affitto, oltre a offrire valutazioni immobiliari serie e competenti a chi volesse conoscere il reale valore del proprio immobile.
Con oltre 280 immobili in gestione, sia usati che di nuova costruzione, e circa 400 famiglie che si sono affidate alla nostra agenzia immobiliare, risulta essere la principale agenzia immobiliare a San Pietro in Casale.
L’agenzia è situata sulla via centrale del paese, in via Matteotti 43-45 per l’ufficio dedicato alle vendite, al civico 35 per le locazioni.
Ti aspettiamo!