“Quando si visita un’immobile si deve immaginare che la casa sia come un vestito nuovo, deve calzarci a pennello, dobbiamo sentirlo comodo ed accogliente, adatto alle nostre esigenze.
Ed è proprio la verifica delle nostre esigenze che dobbiamo cercare. Se stiamo visitando un immobile, probabilmente abbiamo già verificato due aspetti fondamentali, il prezzo e la tipologia degli ambienti che ci servono (numero delle camere, bagni, garage, etc), ora è il momento di vedere se questo “Vestito” è bello per la vetrina o è bello su di noi.
Quindi avremo un occhio attento agli spazi interni, alla disposizione degli ambienti, per capire se sono funzionali al nostro stile di vita, all’esposizione, perchè ognuno di noi predilige in modo differente tale aspetto, guarderemo lo stato di uso e manutenzione per capire se è subito abitabile, se è necessario un intervento di mero abbellimento o un ripristino più importante, cercheremo di capire se la casa è stata amata prima di noi.
Cercheremo anche qualcosa di non visibile ma di altrettanto importante, cercheremo quella sensazione che ci farà capire se quella casa, può essere la nostra casa, Questa sensazione è innata e differente in ognuno di noi, ma è quella che rende la Casa la nostra Casa.”
Francesco Pisanello