Quando arriva luglio la concentrazione al lavoro progressivamente diminuisce. Non è strano: il caldo e la stanchezza accumulata per un anno inizia a farsi sentire.
Però cerchiamo di tenere duro e iniziamo a contare a ritroso il giorno della partenza: tra un mese, tra due settimane, tra una settimana…
Contestualmente inizia a martellare un ritornello “lo farò durante le ferie!”
Iniziare un nuovo libro? “lo farò in ferie!”
Guardare la serie di cui tutti parlano? “la recupererò in ferie!”
Dedicare più tempo ai bambini? “giocherò con loro ogni giorno mentre siamo in ferie!”
E poi c’è quella maschera viso che l’amica ti ha regalato, e il camminare ogni mattina per arrivare a settembre in forma, andare a prendere il thè con la zia e l’aperitivo con la ex collega… e naturalmente dormire, perché sono davvero stanca, ma anche pulire il frigo e riordinare la cantina!
Ma quanto stai in ferie?? Non riusciresti a fare tutto nemmeno in un mese!!
La maggior parte delle persone arriverà all’ultimo giorno delle ferie, all’ultimo giorno di quel tempo libero che tanto pregustava e non avrà fatto niente di niente di quanto si era prefissata!
E sai qual è il motivo? Perché nel momento in cui non abbiamo una scansione della giornata ci crogioliamo nella completa nullafacenza, che non vuol dire riposo, vuol dire proprio fare nulla di produttivo/interessante!
Invece di leggere un libro scrollerai i social network, non giocherai con i figli ma semplicemente li terrai a bada, come sempre! rimanderai qualsiasi lavoretto trovando una scusa (perché fa caldo, perché sei stanca…) e non incontrerai amici o parenti perché “c’è tempo, appena ho un attimo in queste ferie ti chiamo!” arrivando in un lampo alla fine…
Sono dinamiche normali: appena ne accenno durante i miei corsi tutti mi dicono “è vero! Succede anche a me!”
Ma quindi siamo destinati a perdere tempo così o possiamo trovare una soluzione?
Ma certo! Possiamo pianificare il tempo libero! É una cosa molto semplice e non serve un grosso impegno. Ciò di cui hai bisogno è di un foglio da dividere in 4 parti.
Nel primo quadrante scrivi DA LEGGERE: in questa sezione annota tutto ciò che vorresti leggere durante le ferie come libri, manali, dispense di corsi che hai seguito durante l’anno, riviste…
Nel secondo quadrante scrivi DA VEDERE: in questa sezione scrivi titoli di film, documentari, serie tv che ti hanno consigliato o di cui hai visto un promo e ti hanno incuriosito…
Nel terzo quadrante scrivi PER ME: annota qui tutte quelle attività che vorresti fare e che sono esclusivamente per il tuo benessere. Per esempio passeggiare nel bosco, andare in piscina, fare un trattamento al viso, ma anche provare una nuova ricetta se ti piace cucinare, o dipingere se ti aiuta a svuotare la mente, frequentare persone che ti fanno stare bene, ecc
Nel quarto ed ultimo quadrante scrivi DA FARE: puoi scrivere qui un elenco di attività da fare anche noiose che sai di dover fare prima o poi e che durante l’anno non sei riuscita a fare come sbrinare il freezer, lavare le tende, fare un decluttering dell’armadio, … ma anche andare in visita ad un parente non troppo simpatico!
Tieni questo foglio attaccato al frigo (o in mezzo all’agenda) ben in vista e ogni volta che pensi “questo lo farò in ferie!” scrivilo subito per non dimenticarlo.
Quando sarai in ferie prendi la tua lista e decidi cosa depennare di giorno in giorno a seconda del tempo che hai a disposizione.
Probabilmente, alla fine, ci saranno scritte moltissime cose, molte di più di quelle che potresti fare in quindici giorni di ferie, ma non importa!
Ci saranno molte domeniche pomeriggio uggiose in autunno: puoi andare a riprendere la tua lista e decidere di fare qualcosa che ti eri appuntata!
La lista del tempo libero non ha scadenza!
a cura di Simona Bergami, PROFESSIONAL ORGANIZER