L’ IFA, l’atteso salone dedicato all’elettronica di consumo tenutasi a Berlino nella prima settimana di Settembre, ha aperto una finestra sul futuro dell’ Hi-Tech e della domotica.
Le novità presentate quest’anno dai circa 1800 espositori sono tante e spaziano dal mondo del mobile all’entertainment, dai tablet ai dispositivi “wearable”, tutti quei dispositivi indossabili che possono migliorare la nostra vita, monitorando ad esempio lo stato generale di salute del nostro organismo o che ci permettono di controllare altri dispositivi in remoto.
All’interno della kermesse hanno trovato largo spazio tre importanti tendenze nel mondo della tecnologia: il cosiddetto “IOT” (Internet Of Things – dispositivi interconnessi che possono comunicare tra loro), Domotica e Realtà Aumentata (AR).
Domotica: una casa sempre più Smart
Iniziamo la nostra rassegna delle novità presentate al IFA partendo dal settore che più ci interessa, ovvero quello della domotica. Le tendenze in questo settore sono rivolte su due fonti: il primo è quello degli smart device che permettono agli utenti di rendere la loro casa più eco-friendly, limitando i consumi di energia e aumentando, di conseguenza, il risparmio. Il secondo fronte invece è quello legato al già citato “Internet of things” che sfrutta la connettività tra i vari dispositivi presenti nelle nostre abitazioni.
Grazie ai nostri smartphone, tablet o smartwatch e le applicazioni Apple Casa o Google Home sarà quindi possibile controllare qualsiasi dispositivo presente nella nostra abitazione.
Ad esempio possiamo controllare, tramite l’innovativa valvola per caloriferi Eve Thermo presentata da Elgato, la temperatura di ogni stanza con un semplice tocco o con la voce, anche da remoto.
Interessante da questo punto di vista è il sistema di climatizzazione Tado, che è in grado di rilevare eventuali improvvisi cambi di temperatura e/o umidità dovuti all’apertura di una finestra e spegnere automaticamente il riscaldamento. Inoltre, il sistam Tado riduce la temperatura target quando nessuno è in casa e la riporta ai valori desiderati poco prima del rientro grazie alla geolocalizzazione.
Alla sicurezza della nostra abitazione invece pensano Eve Lock e Eve Windows Guard (Elgato) due device che ci permettono di chiudere o sbloccare le serrature di porte e finestre con un comando di nostra scelta e che ci permettono di monitorare gli ingressi in casa anche a distanza.
Restando in tema di domotica non possiamo escludere gli elettrodomestici: dai robot aspirapolvere che memorizzano la piantina della casa e possono essere programmati e seguiti a distanza per un risultato di pulizia di alta qualità, a lavatrici e asciugatrici che consentono un risparmio di energia elettrica anche del 40% e regolano in modo autonomo la durata del programma in base al carico, consumando meno acqua.
Una funzione di sicuro interesse è la “Laundry Recipe” offerta dalla lavatrice QuickDrive della Samsung: attraverso questa funzione la lavatrice è in grado di consigliarci il ciclo di lavaggio ottimale in base alle informazioni come colore, tessuto e grado di sporco, fornite sul nostro bucato.
Nell’ambito delle lavatrici siamo fieri di segnalare l’italianissima Bianca, portata al salone dalla Candy. Bianca è in grado di capire ciò di cui si ha bisogno letteralmente ascoltando l’utente, che può parlare alla lavatrice direttamente dal suo smartphone attraverso la funzione specifica «Talking Bianca», accessibile con l’apposita applicazione.
Sempre della Candy è il forno Watch & Touch, che grazie ad uno schermo da 19 pollici, una telecamera integrata e due luci led, ci permette di regolare e seguire in tempo reale la cottura, persino seguendo i video tutorial trasmessi sul display.
Gli schermi intelligenti sono anche il nuovo trend per i frigoriferi, che ci sapranno indicare gli alimenti in scadenza e i prodotti esauriti, oltre a permetterci di seguire il nostro programma tv preferito o seguire qualche deliziosa videoricetta.
Mobile e Tablet:
In un salone dedicato all’elettronica di consumo, non possono mancare all’appello le novità riguardanti il mondo mobile e tablet, tra cui l’attesissimo Sony Xperia XZ1, uno smatphone dall’hardware dalle altissime prestazioni e con una telecamera integrata Alpha, che ci consente di realizzare Super slow motion fino a 960 fotogrammi al secondo e di divertirci con l’inedita app 3D Creator: grazie a un algoritmo proprietario di Sony basta inquadrare un oggetto per averne la scansione in 3D.
Tra gli smartphone più apprezzati nel corso della manifestazione, il gradino più alto del podio spetta alla LG, che con il suo V30 è stato riconosciuto come miglior telefono da ben 26 testate giornalistiche, tra cui Pc Mag, Mobile Geeks e International Business Times. Lo smartphone LG dispone di un grande display da 6 pollici e di una risoluzione da 2880×1440 pixel, fra le più elevate attualmente in circolazione. Tra le sue funzionalità spiccano una fotocamera con un sensore da ben 16 megapixel che permette di scattare foto di alta qualità con una risoluzione di 5312×2988 pixel e di registrare video in 4K alla risoluzione di 3840×2160 pixel.
Tv e Intrattenimento
Guardare la Tv oramai è diventata un’esperienza sensoriale coinvolgente. A dimostrazione di questo, vi segnaliamo due strabilianti prodotti:
Iniziamo con lo Sharp LV-70X500E, il primo televisore al mondo in 8K, con la strabiliante risoluzione di 7680 x 4320 pixel. Dopo aver visto all’opera la definizione e la vividezza dei colori offerti da questo schermo, guardare il mondo fuori dalla finestra vi annoierà.
Ha dell’incredibile anche la nuova Tv presentata dalla Sony, la Bravia Oled 4K Hdr A1, che, oltre ad avere un enorme schermo da ben 77″, si distingue per una singolare caratteristica: Grazie alla Acoustic Surface, questo televisore non ha bisogno di casse o altri dispositivi di riproduzione audio. È infatti lo schermo che vibrando, produce suoni potenti e definiti.
Agli appassionati di videogame proponiamo invece lo schermo portato al salone da Samsung, il CHG90: uno schermo da 49 pollici ed un angolo di visione di 178 gradi. Con queste caratteristiche il monitor della casa Sudcoreana è il più grande monitor Qled esistente al mondo.
Restando nel mondo dell’intrattenimento videoludico, segnaliamo a tutti i nerd il pacchetto Star Wars: Jedi Challenges, legato al merchandising del prossimo film della saga, Star Wars: Gli ultimi Jedi. Il pacchetto contiene un casco per la realtà aumentata Lenovo Mirage, un sensore per il tracciamento e un delizioso controller fatto a forma di spada laser. Grazie a questi dispositivi di Mixed Reality, il giocatore potrà misurarsi in una serie di prove, tra cui degli esaltanti combattimenti contro i due antagonisti della saga, Darth Vader e Kylo Ren.
Guarda la Gallery