Riparte la nostra Family Academy
Parte il nuovo anno e ripartono i corsi della nostra Family Academy!
Da domani 16 gennaio infatti ricominciano i nostri incontri dedicati alle persone, organizzati con l’obiettivo di meglio insieme, come comunità!
? Dopo il grande successo dello scorso anno con oltre 1.600 partecipanti, per il 2020 abbiamo previsto 62 incontri che si svolgeranno non solo a Bologna e provincia, ma anche in provincia di Ferrara, con appuntamenti a Cento e Poggio Renatico e addirittura 4 appuntamenti a Ferrara Città!
Qui puoi scaricare il calendario provvisorio
Per rimanere aggiornato sui nostri eventi in tempo reale, puoi fare riferimento alla nostra pagina sociale.immobiliaresanpietro.it oppure seguire la pagina Facebook di Family Academy.
➡ Le novità del 2020
In questo 2020 ci saranno 3 argomenti tutti nuovi:
- Bullismo e cyberbullismo a cura Giovanni Meloncelli
- Psicologia, ansia e attacchi di panico, a cura di Serena Fugazzi
- Orientamento Scolastico a cura di Barbara Virgilis
Inoltre trovano conferma i corsi su Autoproduzione a cura di Lucia Cuffaro, Professional Organizer a cura di Simona Bergami e Casa e Feng Shui a cura di Paola Marabini già presenti nella scorsa edizione.
Infine come ogni anno nella nostra programmazione non possono mancare gli incontri dedicati al Primo Soccorso curati dal Dott. Roberto Paganelli, con ben 30 appuntamenti e quelli riguardanti il benessere, l’alimentazione e la salute in generale anche qui con nuovi temi tutti da scoprire.
➡ Nuovi corsi per la Salute e il benessere
Il benessere arriva dall’oriente:
In questi incontri Denis Vignocchi ci parlerà delle differenze fondamentali tra le due macro-aree presenti nel mondo olistico:
- Massaggi da lettino
- Trattamenti a terra
Inoltre, si affronterà il tema del diverso modo di percepire il benessere, la consapevolezza e percezione di sé, l’importanza individuale, ma anche sociale di prendersi cura di sé stessi e la cultura del contatto che ci appartiene fin dalla nascita.
Argomenti come il riequilibrio energetico, la percezione e la consapevolezza, si incroceranno con prove pratiche e momenti di confronto.
Il benessere arriva dall’oriente:
In questi incontri Denis Vignocchi ci parlerà delle differenze fondamentali tra le due macro-aree presenti nel mondo olistico:
- Massaggi da lettino
- Trattamenti a terra
Inoltre, si affronterà il tema del diverso modo di percepire il benessere, la consapevolezza e percezione di sé, l’importanza individuale, ma anche sociale di prendersi cura di sé stessi e la cultura del contatto che ci appartiene fin dalla nascita.
Argomenti come il riequilibrio energetico, la percezione e la consapevolezza, si incroceranno con prove pratiche e momenti di confronto.
Il relatore Denis Vignocchi
⟩Decenni di esperienza marziale e sportiva come praticante e formatore con particolare riguardo alla Muay Thai, alla Ginnastica Funzionale, Tecnico F.P.I. di GymBox.
⟩Esperto esterno degli istituti scolastici IC12 ed IC21, per progetti contro il bullismo.
⟩Co-progettatore e coordinatore del “Progetto Benessere”, con Laboratorio E20 del Consorzio Indaco, Cooperativa La Dolce e Comune di Bologna.
⟩Co-progettatore per l’apprendimento tramite embodiment, di due progetti approvati dal Miur presenti sul portale Sofia. Presidente dell’ex associazione sportiva e di promozione sociale, ora gruppo, T-Thai Traditional Thailand. Istruttore e personal trainer Thai Massage.
⟩Therapist: formato nella scuola dell’antico tempio di Wat Pho in Bangkok (prima università e scuola in Thailandia), e presso diversi importanti insegnanti di Thai Massage in Italia. Sito: http://thaiasd.altervista.org/
Postura
La vita quotidiana ci impone la necessità di occuparci della nostra postura e di come utilizziamo la macchina corpo nella quotidianità.
Attraverso un percorso di profonda comprensione di quali siano le nostre abitudini posturali, e di come possiamo cambiarle, potremo raggiungere un equilibrio psico-fisico che ci consentirà un uso più corretto nostro corpo rispettando maggiormente noi stessi.
Nei due appuntamenti previsti, parleremo sia degli effetti negativi sul nostro apparato muscolo-scheletrico causati dall’uso sempre più assiduo degli smartphone che di come i nostri piedi sono alla base delle nostre abitudini posturali.
Il relatore Andrea Brighi
Andrea Brighi, vicepresidente dell’Associazione italiana di Rolfing, spiegherà come il Rolfing, una disciplina di educazione corporea, sia benefica per corpo e mente grazie ad un metodo di lavoro che abbina tocco sensibile e deciso sulle fasce muscolari e l’educazione al movimento.
Come riconoscere i disturbi cognitivi
L’invecchiamento della popolazione e le recenti stime dell’OMS circa l’allarmante crescita delle demenze senili, ci ha portato a pensare a questi incontri.
In Italia si stima che ne siano colpite circa 1 milione di persone, che coinvolgono, direttamente o indirettamente, 3 milioni di familiari e cari nell’assistenza quotidiana.
Per questo il decadimento cognitivo è diventato ormai un importante problema sia per il Servizio Sanitario Nazionale che per le famiglie.
È quindi importante la sensibilizzazione sul riconoscimento precoce del decadimento cognitivo dei propri cari, riconoscendone i sintomi e sulla possibilità di prevenire questa patologia.
Il Dott. Sebastiano Rossano, insieme all’Avv. Elisa Vitali e a Laura Guidi, Presidente dell’associazione Giovani nel tempo, ci aiuteranno ad affrontare questi temi delicati.
I relatori:
Sebastiano Rosano
Il Dott. Sebastiano Rosano è uno psicologo iscritto all’albo professionale della regione Emilia Romagna, specializzato sulle tematiche riguardanti gli anziani fragili e il loro declino cognitivo.
⟩Lavora da sempre nella realtà dei cafè Alzheimer della pianura est ed è lo psicologo delle tre strutture dell’ASP nuovo circondario imolese.
⟩Lavora presso uno studio privato a Bologna dove accoglie pazienti che portano tematiche di depressione, ansia, senso di colpa, elaborazione del lutto ed eventi traumatici, ma soprattutto pazienti che hanno a carico familiari con problemi legati all’invecchiamento.
Elisa Vitalu
Elisa Vitali è un Avvocato che si occupa di diritto civile, in particolare diritto delle persone, della famiglia e delle successioni.
Laura Guidi
Laura Guidi lavora come commercialista ed è Presidente dell’Associazione Giovani nel Tempo.