E se quest’anno il Natale fosse un “EcoNatale”?
Il Natale è una delle festività che più ci piace: le strade illuminate, le persone care che si riuniscono davanti ad una tavola imbandita di ogni prelibatezza e i doni da scambiare con chi ci sta a cuore.
Il Natale è il periodo dell’anno in cui siamo tutti più buoni, ma anche più stressati dalle incombenze: i regali da fare e da incartare, gli addobbi da rinnovare, cosa preparare per il cenone e come rendere la casa più accogliente per i nostri ospiti. Tutto coiò si traduce in: un bel po’ di soldini da spendere, lunghe ed interminabili code alle casse dei negozi, indecisioni ed ansia da festività.
A tutto questo c’è una soluzione: Partecipare al seminario gratuito di autoproduzione EcoNatale della nostra Family Academy!
L’ EcoNatale della Family Academy
Docente del seminario la nostra inossidabile amica Lucia Cuffaro, scrittrice esperta di autoproduzione e conduttrice della rubrica su Unomattina in Famiglia “Chi fa da sé” in onda su Rai Uno, che ci farà dono delle sue competenze in materia.
Nello specifico, il seminario di autoproduzione EcoNatale, che si terrà il 25 Novembre presso il nuovo Auditorium Comunale in Piazza Minghetti ad Altedo dalle ore 14:30 alle 17:30, sarà diviso in due parti: una teorica e una pratica.
Nella prima parte, teorica, tratteremo insieme sia le tematiche legate alla riduzione degli sprechi e dei rifiuti, che quelle riguardanti il mangiare sano.
Impareremo a comprendere meglio quali sono e come funzionano gli edulcoranti, i conservanti e gli additivi presenti nei cibi e nelle bevande tipicamente natalizi, con qualche interessante consiglio per uno squisito cenone “green”. Inoltre, Lucia ci spiegherà quali sono le leve e le strategie di marketing più diffuse durante il periodo natalizio, fornendoci così gli strumenti per un consumo più consapevole e sostenibile.
Dopo questa introduzione, ci sarà il momento di rimboccarsi le maniche e divertirsi, creando i regali, gli addobbi per la tavola e per l’albero, del nostro magnifico Eco Natale.
Volete alcuni esempi? Si va dalle istruzioni per creare dei bon bon frizzanti per il bagno a quelle per realizzare un albero di natale con fogli di giornale passando per dei divertenti segnaposto per i nostri invitati, dalle palline ricavate da vecchie lampadine alle boule de neige per i più piccoli, gustose confezioni di sale speziato, lanterne magiche realizzate con fiori e foglie… Insomma ne avremo per tutti i gusti!
Non finisce qui… per tutti i partecipanti, abbiamo pensato ad un piccolo regalo: una dispensa ricca di approfondimenti sul tema dell’autoproduzione e gustose ricette bio, da ricevere direttamente nella propria casella di posta elettronica.
Vi ricordiamo che per partecipare al corso è necessaria l’iscrizione, che potete effettuare seguendo questo link