Dopo avervi parlato degli sgravi fiscali e di come accedervi, oggi torniamo a parlarvi di ristrutturazioni, ma da un punto di vista più “pratico”.
Grazie alla proroga sul bonus promossa dalla Legge Bilancio 2018, il periodo per rimboccarsi le maniche è quello giusto e lo sarà fino alla fine dell’anno, quindi armiamoci di tutti gli strumenti necessari e portiamo finalmente a termine tutti quei piccoli e grandi lavoretti domestici che stiamo pensando di fare da tanto.
Ma davvero è cosi semplice come immaginiamo?
Lo abbiamo chiesto all’Ingegnere Giorgio Vignoli, partner del nostro servizio Multiservice.
“La diffusione in rete dei vari “Tutorial” su come fare praticamente qualsiasi tipo di intervento unita alla trasformazione avvenuta nelle modalità di commercializzazione dei prodotti edili (i vari “Brico”, i negozi di ceramiche, di sanitari ecc…) ha generato la convinzione che chiunque, con una buona dose di pazienza e buona volontà, può organizzare in proprio una ristrutturazione riducendo i costi e risparmiando denaro.
La realtà dei fatti però, non è esattamente in linea con questa idea”.
Ristrutturazioni: qualità e costo dei materiali
Partiamo analizzando due fattori estremamente importanti quando si tratta di ristrutturazioni: qualità e costo dei materiali.
Visitando uno showroom è possibile vedere ed acquistare ceramiche, sanitari, infissi e altri materiali spesso a prezzi concorrenziali.
Per quanto l’offerta ci possa sembrare allettante, bisogna fare delle considerazioni: I prezzi unitari esposti non sono mai, per il consumatore, veramente confrontabili con quelli reali per i seguenti motivi:
- al prezzo del sanitario, ad esempio, bisogna aggiungere raccordi, sifoni, tuberie
- al prezzo delle ceramiche gli sfridi; ai prezzi degli infissi coprifili e cornici
A tutti i tipi di materiali vanno aggiunti inoltre il trasporto e soprattutto lo scarico e la distribuzione al piano in cantiere (cosa che nessun grande magazzino farà).
La qualità poi va sempre valutata attentamene attraverso specialisti; le ceramiche economiche sono spesso “scalibrate”, vale a dire non precise di misure, provocando un maggior onere di posa e uno scarso risultato finale; gli infissi, le finestre e le porte interne possono essere di diversa “robustezza” e quindi durabilità, sicurezza, coibentazione ecc…
Inoltre bisogna considerare che acquistare i materiali separatamente dalla posa rende controversa l’individuazione della responsabilità degli eventuali difetti, trovandoci così ad essere “Rimpallati” all’infinito tra il venditore e l’installatore.
Ristrutturazioni: Durata e responsabilità dei lavori
Altro aspetto da tenere incontro prima di decidere di improvvisarsi ristrutturatori “fai-da-te” è quello legato alla durata e alla responsabilità dei lavori:
Chiunque abbia un minimo di esperienza in merito sa che un cantiere di ristrutturazione richiede l’intervento di vari artigiani: muratore, idraulico, elettricista, piastrellista, falegname, tinteggiatore. Tutte queste piccole aziende vanno coordinate e dirette; vale a dire fatte intervenire al momento giusto e dirette soprattutto la dove i reciproci lavori interferiscono. Ciò richiede competenza, tempo e autorità nei confronti di tutti gli artigiani coinvolti, che devono rispondere e intervenire al momento opportuno onde evitare intoppi e ritardi. Quante volte sentiamo dire che anche solo per rifare un bagno ci sono voluti mesi?
Cosa succederebbe se ad esempio arrivasse l’idraulico e il muratore non avesse fatto ancora le tracce sui muri? Chi si accollerebbe il maggior costo per un doppio intervento dell’idraulico, causato da una cattiva organizzazione.
Ristrutturazioni: sicurezza e conformità dei lavori
Per concludere la nostra chiacchierata, l’Ing. Vignoli precisa un aspetto molto importante che entra in gioco in questa tipologia di lavori e che spesso è sottovalutato se non deliberatamente ignorato: quello sulla sicurezza e sul lavoro nero.
La legislazione sulla sicurezza sul lavoro è chiarissima e severa.
Il committente di lavori edili è personalmente responsabile della sicurezza dei lavoratori in cantiere se non si accerta preventivamente, all’atto cioè dell’affidamento degli stessi, di alcuni aspetti essenziali:
- tutte le ditte che intervengono devono essere regolarmente iscritte alla Camera di Commercio e devono essere in regola col pagamento dei contributi sia fiscali che previdenziali (il famoso DURC);
- tutti i singoli lavoratori che intervengono devono quindi essere o dipendenti o singoli artigiani in regola come sopra detto.
Non solo, se i lavori prevedono più artigiani da coordinare fra loro e/o lavori particolarmente pericolosi (ad esempio in altezza), il committente deve nominare un tecnico come “responsabile della sicurezza” che agirà da coordinatore e controllore.
Solo seguendo tutte queste prescrizioni il committente sarà ritenuto indenne da responsabilità sia penali che civili in caso malaugurato di infortunio e non sarà chiamato a pagare i contributi di eventuali lavoratori non in regola, cosa che avverrebbe ad esempio nel caso l’impresa coinvolta utilizzi manodopera non regolare o peggio ancora ci rivolgessimo a “amici” che non fanno questo di professione.
Siamo quindi certi che il fai da te sia conveniente?
Ristrutturazioni: la Multiservice di Immobiliare San Pietro, Agenzia per la Casa
Immobiliare San Pietro, grazie alla sua Multiservice, riunisce sotto un unico referente diverse figure professionali che sono in grado di occuparsi di ogni tipo di manutenzione o lavoro di ristrutturazione: elettricista, fabbro, falegname, giardiniere, idraulico, imbianchino, muratore, spazzacamino, termotecnico, cartongessista, facchinaggio, traslocatore e termotecnico per l’installazione e la manutenzione di condizionatori o caldaie, liberandoti così di tutte le seccature e preoccupazioni, consentendoti di godere solo del lato divertente di dare vita alla casa dei tuoi sogni.
Se hai già scaricato la nostra Guida al vendere casa sarai sicuramente a conoscenza di come piccoli interventi di manutenzione e ristrutturazione possono influire sul prezzo di mercato del nostro immobile: quella crepa nel muro, quella ringhiera scrostata o quella insignificante macchia di umidità a cui non facciamo nemmeno più caso, saltano invece immediatamente all’occhio di un potenziale acquirente, che ce lo farà notare con lo scopo di spuntare un prezzo più basso rispetto a quello proposto.
Se invece avete intenzione di acquistare una casa, la Multiservice di Immobiliare San Pietro vi sarà d’aiuto per quantificare ed eseguire con puntualità i lavori che prevedete di fare nella vostra nuova abitazione.
Con un semplice sopralluogo dell’immobile, i tecnici della Multiservice saranno in grado di compilare per i clienti una scheda tecnica con tutti i lavori da effettuare, il loro costo e una stima di quanto questi lavori, una volta terminati, possano influire sul valore dell’immobile che state per vendere o acquistare.
Un bel vantaggio, non credete?