Un mercato per comprare casa, non solo per investimento.
Gli ultimi cinque anni sono stati caratterizzati da una crisi generalizzata che ha creato forti tensioni anche nel mercato immobiliare e delle case in vendita in generale; questo ha fatto sì che molte situazioni di sofferenza siano sfociate nel circuito delle Aste Immobiliari, siano esse Aste Giudiziarie o Aste Fallimentari, come illustrato nel report “Crediti in sofferenza e aste immobiliari” pubblicato a Opicons che indica come il numero di aste immobiliari in Emilia Romagna sia passato dalle 1.767 del 2011 alle 2.286 del 2014, con un aumento del 28%.
Per questo la ricerca di un immobile anche per la propria abitazione principale oggi spesso passa anche da una presa visione delle case in vendita tramite Tribunale e come dichiarato dall’Avv. Emanuele Bracci, responsabile dell’Istituto vendite giudiziarie di Bologna
Si stima che circa l’80% degli acquirenti di abitazioni siano compratori definitivi: cioè persone che acquistano una casa per andarci a vivere.
La ricerca di Case in Vendita tramite Aste Giudiziarie ed Aste Fallimentari è un buon modo di venire in contatto con immobili altrimenti non disponibili sul mercato e che spesso si sostanziano in occasioni vantaggiose.
Occorre conoscere bene le regole che contraddistinguono l’acquisto di Case in Vendita in Asta Giudiziaria; esiste una vera e propria procedura specifica che è completamente diversa dall’acquisto di una Casa in Vendita nel mercato tradizionale.
Quali sono i punti principali da tenere in considerazione nelle case in vendita tramite aste giudiziarie e aste immobiliari?
-
Non tutte le case in vendita presenti nelle aste giudiziarie sono regolari al 100%
E’ bene tenere presente che le Case in Vendita tramite Aste sono prive di garanzia di regolarità urbanistica e catastale oltre che dell’impiantistica a corredo dell’immobile che viene venduto tramite Aste Giudiziarie.
Occorre quindi verificare bene PRIMA di partecipare ad una asta giudiziaria, il reale stato urbanistico e delle certificazioni impiantistiche della Casa in Vendita; nel caso ci siano abusi è indispensabile capire se questi sono sanabili e gli eventuali costi per farlo.
-
La casa potrebbe essere ancora abitata dai proprietari o da inquilini, regolari o meno.
Importantissimo verificare lo stato occupazionale della Casa in Vendita tramite le Aste Giudiziarie.
Occorre quindi accertarsi se l’immobile sarà libero o occupato al momento dell’aggiudicazione, in questo ultimo caso se è fondamentale conoscere i tempi di rilascio dell’immobile o sarà necessario intraprendere procedure di sfratto a carico del nuovo proprietario, quindi con costi e tempi aggiuntivi da verificare caso per caso.
-
L’immobile potrebbe essere da pronto all’uso o, più prababilmente, saranno necessari lavori di sistemazione.
E’ buona abitudine andare a visionare la casa, meglio se con qualcuno di fiducia.
E’ fondamentale per effettuare un buon investimento conoscere tutti i costi delle eventuali ristrutturazioni e delle relative detrazioni, in modo da poterne tenere conto in fase di offerta il giorno dell’asta giudiziaria.
-
Il prezzo indicato è la base d’asta, non il prezzo finale dell’immobile
Per poter fare un acquisto oculato occorre fissarsi un tetto massimo di spesa.
Un’attenta analisi di mercato fatta da un professionista terzo rispetto al tribunale è alla base di un piano economico che vi eviterà di pagare un immobile più del suo reale valore di mercato.
-
L’italia è il paese della burocrazia
Naturalmente l’accesso alle Aste Giudiziarie ed alle Aste Fallimentari ha un suo specifico iter burocratico, diverso per Aste Giudiziarie ed Aste Fallimentari, decisamente rigido e da effettuare con la massima precisione.
E’ da tenere presente che anche un modulo sbagliato oppure un piccolo errore di compilazione invalida la partecipazione all’Asta Giudiziaria escludendo così la possibilità di acquistare le Case all’Asta tramite Tribunale.
Tutti questi elementi, che contraddistinguono nello specifico l’acquisto di Case in Vendita tramite Aste Giudiziarie, sono importantissimi e da conoscere nel dettaglio al fine di non ritrovarsi poi ad avere partecipato ad Aste che proponevano Case in Vendita apparentemente a condizioni vantaggiose ma che si rivelano poi per il compratore finale amare delusioni.
Il ruolo di un consulente esperto e qualificato
Molto consigliabile quindi affidarsi ad un professionista del settore Aste per valutare attentamente e partecipare con successo alle Aste Giudiziarie senza particolare impegno e patemi d’animo.
Infatti il professionista Aste effettua per conto del cliente tutte le verifiche e gli approfondimenti necessari per acquistare Case in Vendita all’Asta in assoluta sicurezza e serenità.
Sei interessato ad approfondire l’argomento?
Contattaci!
[grwebform url=”http://app.getresponse.com/view_webform.js?wid=12421303&u=AaAN” css=”on” center=”off” center_margin=”550″/]
Aste Giudiziarie? – Ne parlano anche:
http://news.immobiliare.it/aste-immobiliari-il-trend-cresce-ancora-22264