“Storie di chi? Storie di Casa” è il titolo della nuova rubrica che inauguriamo con questo articolo e che ci terrà compagnia per il resto dell’anno e dove vi racconteremo le esperienze di alcuni nostri clienti e di come insieme abbiamo trovato la soluzione ideale alle loro esigenze.
Abbiamo scelto questo titolo proprio perché vogliamo condividere con voi, tramite degli esempi concreti, come dietro una compravendita immobiliare ci siano vite di persone reali, ognuna delle quali ha sogni da realizzare, speranze e obiettivi da raggiungere. Ma anche dubbi, perplessità e incertezze: una tavolozza di implicazioni emotive ricca di sfumature che abbiamo imparato a conoscere in più di trent’anni passati a fianco dei nostri clienti, ognuno con la propria storia, tutta da raccontare.
Buona Lettura!
Anna e Christian, due ragazzi innamorati con tanti sogni nel cassetto.
Il primo e forse il più importante passo verso il futuro che progettano assieme, è quello di lasciare l’abitazione in cui vivono con i rispettivi genitori e andare finalmente a vivere in una nuova casa, una casa tutta per loro, che possa accoglierli e coccolarli ed in cui far crescere una nuova famiglia.
Christian spera che i suoi trent’anni ed un contratto a tempo indeterminato in tasca siano un buon punto di partenza per poter richiedere un mutuo. E poi, anche se a tempo determinato, anche Anna lavora.
Ben presto però la dura realtà, presenta il conto: nessun istituto di credito ha la possibilità di erogare un mutuo a due ragazzi che possono offrire così poche garanzie, figurarsi poi uno che copra al 100% le spese per l’acquisto della casa.
Il sogno Di Anna e Christian sembra destinato a restare chiuso nel cassetto a prendere polvere, in attesa di un momento che potrebbe non arrivare mai.
Ma, fortunatamente, quando si è giovani e innamorati, raramente ci si dà per vinti: consultando diversi annunci immobiliari, informandosi meglio riguardo le agevolazioni per l’accesso al credito ed eventuali contributi messi a disposizione dallo Stato, i due vengono a conoscenza del Bando Giovani Coppie 2018, grazie al quale è possibile ottenere dalla regione Emilia Romagna un finanziamento a fondo perduto fino a 35.000 euro per l’acquisto della prima casa.
Ottenere quella cifra per Anna e Christian significherebbe tantissimo. Non solo gli offrirebbe la possibilità di dare una svolta alla loro vita, ma sarebbe anche una boccata di speranza dopo le tante difficoltà e delusioni hanno rappresentato un ostacolo lungo la strada verso una nuova casa.
Ma da dove iniziare?
Bisogna capire se si hanno i requisiti necessari per poter accedere al contributo, raccogliere la documentazione necessaria e scegliere l’immobile giusto tra quelli messi a disposizione dal bando.
La mole di lavoro è tanta e per chi, come Anna e Christian, non è particolarmente portato per la burocrazia, è facile sbagliare e veder sfumare anche questa inaspettata opportunità per un banalissimo errore o per un documento mancante, sarebbe un’ulteriore delusione! …Poi c’è il lavoro ed a quello, soprattutto Anna, che spera in un rinnovo del contratto, non si può proprio sottrarre tempo.
Anna propone a Christian di rivolgersi ad Immobiliare San Pietro: sul sito bandogiovanicoppie.it sono indicati come agenzia partner dell’iniziativa e consultando il loro blog ha scoperto che quest’Agenzia per la Casa si occupa fin dal 2014 di fornire assistenza completa alle famiglie interessate con ottimi risultati: tutte le domande presentate avvalendosi della loro consulenza hanno ottenuto il contributo!
Christian è titubante, pensa sia la solita trovata pubblicitaria e che poi, in qualche modo, cerchino di spillarti dei soldi. Ma Anna è determinata a tentare, e così i due si rivolgono alla nostra agenzia per ottenere l’assistenza necessaria.
Per prima cosa Anna e Christian, sono stati seguiti passo passo da Emanuela, che ha mostrato loro la lista degli immobili messi a disposizione per il bando giovani coppie. Dopo aver ascoltato le loro necessità e i loro desideri, Emanuela ha presentato loro una rosa di possibilità. Ed eccola lì, la loro casa ideale: un bell’appartamento a San Vincenzo di Galliera, di circa 110mq, una cucina spaziosa, un salotto, 2 camere da letto e un bel terrazzo abitabile al prezzo di 150.000 euro. Magari è più di quanto necessitino al momento, ma ”… la famiglia crescerà!” ci dicono sorridendosi complici.
Individuato l’immobile per cui fare richiesta, Emanuela, supportata dal nostro team di esperti del Bando Giovani Coppie, si mette subito all’opera, sia per la verifica dei requisiti, tra cui il reddito ISEE, che per la raccolta di tutta la documentazione necessaria per poter accedere al bando; questo avrebbe costituito un’ulteriore spesa se richiesto ad un commercialista.Inoltre, Anna e Christian hanno potuto usufruire gratuitamente anche del servizio di Consulenza Creditizia per valutare assieme il budget di spesa per l’immobile e l’ eventuale ottenimento del mutuo.
La domanda viene così inoltrata e finalmente il 13 luglio dello scoro anno, la conferma della Regione, Anna e Christian riescono ad ottenere il contributo messo a disposizione dal Bando Giovani coppie: 20.000 euro a fondo perduto che, uniti a qualche piccolo risparmio accumulato negli anni, gli hanno permesso di vedersi accordata la richiesta di mutuo, scesa dal 100% della somma necessaria all’80%.Lo scorso anno, con il contributo Bando Giovani Coppie e i nostri consulenti creditizi, abbiamo aiutato altre 11 famiglie a comprare casa, e altre ne stiamo aiutando in questi giorni, grazie agli ultimi immobili disponibili a Bologna e Castel Maggiore con contributo a fondo perduto di ben €35.000!
Grazie al nostro aiuto, Anna e Christian sono riusciti ad aprire il cassetto con dentro il loro più grande sogno: essere finalmente a casa, la loro casa!
Noi di Immobiliare San Pietro lavoriamo con passione, impegno e dedizione per offrire un servizio efficiente e professionale che possa convivere in armonia con un’etica d’impresa capace di generare benessere alla comunità.