“Alzarsi la mattina felici di andare al lavoro per generare benessere per sé e per gli altri”
È il nostro motto e sintetizza al meglio, tutto il bello che c’è nel mestiere che facciamo. Siamo fortunati,
perché non ci stancheremo mai di ripeterlo, dietro una compravendita immobiliare c’è un universo di
storie personali che si incontrano e si intrecciano, come quella che stiamo per raccontarvi in questo terzo appuntamento con la nostra rubrica “Storie di chi? Storie di Casa”.
Spesso le migliori storie cominciano con un viaggio, ed i protagonisti di questa storia si sono già lasciati alle spalle molti chilometri, anche se per motivi diversi.
Sara ha lasciato Cittanova, soleggiata e tranquilla cittadina in provincia di Reggio Calabria, per frequentare l’università ed ha trovato nell’accogliente Bologna una nuova casa, una nuova vita ed un buon lavoro come impiegata amministrativa.
Rayan viene da molto lontano, quando era ancora un bambino è arrivato a Reggio Emilia insieme alla sua famiglia, in cerca di un futuro migliore.
Dopo il diploma, Rayan comincia a lavorare come operaio edile, ed è proprio il lavoro che durante la crisi lo porta a spostarsi quotidianamente da Reggio Emilia a Bologna, dove ci sono più opportunità lavorative.
Un giorno, è proprio all’ombra dei portici di questa città che Sara e Rayan si incontrano: due strade che partendo da molto lontano si intrecciano e proseguono insieme.
I due innamorati iniziano a frequentarsi e Sara propone a Rayan di trasferirsi da lei, nel suo piccolo, ma accogliente bilocale.
Inizialmente, l’abitazione è un perfetto nido d’amore per due ragazzi, che da poco hanno superato i
trent’anni, ma ben presto diventa chiaro che i loro progetti di vita hanno bisogno di più spazio per poter
crescere e realizzarsi.
Così alla sera, tra una un episodio e l’altro della loro serie tv preferita, i loro occhi sono puntati sul tablet, alla ricerca di un appartamento che possa fare al caso loro, con il requisito fondamentale di essere in zona Bolognina, comoda a Sara per il suo lavoro e poi con uno sguardo al futuro, ben organizzata con tante scuole e linee autobus, come il 27 che la collega al centro di Bologna in pochi minuti.
Rayan a sentir parlare delle scuole sorride, immaginandosi a tenere per mano un piccoletto con lo zaino in spalla, ed proprio così che iniziano ad inviare online richieste d’informazione a diverse agenzie.
Una volta ricontattati, dopo pochi minuti di telefonata il verdetto era sempre lo stesso:
Con il budget a vostra disposizione non troverete mai quello che cercate in questa zona!
Così la ricerca viene frenata, ma Sara e Rayan non si perdono d’animo e scelgono un approccio diretto, mettono fine alla ricerca online, ed un sabato mattina decidono di valutare direttamente in agenzie immobiliari, per questo ne visitano alcune della zona.
La situazione cambia quando ad accoglierli, nella nostra filiale di via di Corticella, c’è Francesco.
Durante le presentazioni, complice un accento che è difficile far scomparire anche dopo anni,
Francesco e Sara scoprono essere entrambi calabresi, oltre ad essere accomunati dalla passione per la
cucina: Sara ama realizzare dolci e torte e Rayan prepara un couscous da competizione, mentre Francesco ammette di amare più che altro mangiare, soprattutto piatti che gli ricordano la sua tradizione!
Nella giovialità della conversazione, Sara racconta a Francesco di come immagina il futuro col suo
compagno, della necessità di una seconda camera per il bimbo che vorrebbero avere e di una cucina
spaziosa in cui dare sfogo alla loro creatività in ambito culinario.
Ma, quando si arriva al nodo cruciale il responso è lo stesso, le aspettative della coppia sono
sovradimensionate rispetto al budget a disposizione, però Francesco propone una soluzione che fino ad allora nessuno gli aveva mai dato:
Perché non prendere in considerazione una casa da ristrutturare?
Una casa da ristrutturare è una buona idea, ancor più se si possono ottenere delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni, ma Rayan è titubante, perché nonostante sia del mestiere, il suo lavoro lo porta ad essere in cantiere tutti i giorni, spesso anche di sabato e non ha tempo di dedicarsi alla ristrutturazione.
Inoltre, c’è il pensiero dell’acquisto dei materiali, la responsabilità di dover coordinare gli artigiani, i
permessi e gli altri adempimenti burocratici… senza contare che per fare un preventivo sui lavori ci vuole del tempo, non sempre poi è cosi preciso e sforare il budget, quando si hanno poche risorse economiche a disposizione, è un rischio che non possono correre.
A Francesco viene in mente l’immobile giusto, quello di Carlo e Giulia, che hanno recentemente deciso di vendere l’immobile ereditato dalla loro nonna, che è proprio a due passi…
Posso farvi vedere un appartamento che mi è venuto in mente? È proprio come lo vorreste! Ha una gran bella cucina e gli spazi sono quelli di una volta.
Ho anche le chiavi, è qui vicino!
Una volta entrati nell’appartamento, subito cominciano a pensare ai lavori, ma Sara già si immagina la cameretta con il lettino e fasciatoio, mentre Rayan si immagina già in cucina a preparare il couscous.
I lavori dicevamo…. Per quelli Francesco illustra ai ragazzi il ruolo della nostra Multiservice, una squadra di professionisti interni a Immobiliare San Pietro, che coordinano e gestiscono i lavori edili e gli artigiani dall’inizio alla fine e che hanno già fatto un sopralluogo, stilando un preventivo di spesa dettagliato; mentre per quanto riguarda gli adempimenti burocratici necessari per poter ottenere gli sgravi fiscali previsti dal Bonus Ristrutturazioni, niente di più facile: il nostro staff gli farà trovare tutto già pronto da consegnare a chi si occupa della dichiarazione dei redditi.
Rayan e Sara sono innamorati dell’appartamento e grazie al lavoro della Multiservice e la burocrazia già
bella e pronta, sarebbero disposti a comprare l’appartamento praticamente subito, se non fosse per un
piccolo dettaglio: i soldi.
Facendo due conti, con il denaro risparmiato grazie alle detrazioni è praticamente uguale a quello delle spese condominiali e del riscaldamento per i prossimi dieci anni, un bel vantaggio!
Ma come si fa per ottenere il mutuo?
A questo ci pensa Francesco, già un altro Francesco, questa volta partenopeo!
È il nostro consulente creditizio che, dopo aver ascoltato attentamente le loro esigenze, gli ha proposto
un pacchetto che comprende mutuo e ristrutturazione.
Dopo l’incontro con Francesco per la consulenza creditizia e con Fausto della Multiservice, Rayan e Sara decidono di fare la loro proposta, che viene consegnata ai proprietari con successo, felici di sapere che l’amata casetta della nonna, ora possa essere abitata da una nuova famiglia.
Ps. A Rayan e Sara non resta che scegliere il colore delle piastrelle del bagno!!