Il numero perfetto per il tuo guardaroba
Hai mai pensato di trasformare il tuo armadio in un Guardaroba Capsula?
Potrebbe essere un’ottima idea se hai poco spazio o se sei sempre di fretta o se non vuoi essere troppo vincolata alle mode.
La definizione di Guardaroba Capsula nasce negli anni ’70 coniata dall’icona della moda britannica Susie Faux come “collezione di capi basici al riparo dalle mode”.
Il Guardaroba Capsula è amatissimo dalle donne manager americane che vogliono essere al top, con uno stile classico ma senza particolari sforzi, perché non hanno il tempo di pensare agli abbinamenti ogni mattina o curarsi delle tendenze.
La caratteristica fondamentale del Guardaroba Capsula è quella di essere composto da un numero ben definito di capi, per la precisione 33! (o 37, a seconda delle filosofie)
In questo numero sono compresi abiti, scarpe, accessori e capi spalla.
Non sono compresi invece abbigliamento sportivo (es. da palestra), tecnico specifico (da equitazione, trekking…), la biancheria
Lo so, stai sicuramente pensando che è impossibile avere un guardaroba di 33 pezzi, ma in realtà devi moltiplicare questo numero per quattro: un Guardaroba Capsula infatti vale per una sola stagione, ogni tre mesi quindi andrà variato (tutto o in parte).
Ti assicuro che ora la quantità di capi sarà molto più ragionevole!
Altra caratteristica fondamentale è che tutti i capi devono essere abbinabili tra di loro per colore, stile, materiale, questo per creare il maggior numero di outfit disponibile.
Non so se te lo ricordi, ma quando abbiamo parlato di come comporre la valigia ti ho proprio raccomandato, per evitare di potere con te troppe cose, di creare il maggior numero di abbinamenti con gli stessi capi: i principi del Guardaroba Capsula infatti sono utilissimi per partire in modo efficiente!
Riassumiamo!
Ci sono 5 buoni motivi per decidere di comporre un Guardaroba Capsula:
- Sai sempre cosa metterti (perché gli abbinamenti li hai già decisi prima e non hai dubbi)
- Non perdi tempo a cercare l’abbinamento giusto (soprattutto quando sei di fretta)
- Risparmi soldi (perché se non si abbina, non si compra!)
- Rispetti l’ambiente (perché possedere meno cose fa si che ce ne prendiamo cura maggiormente e durano di più)
- Avrai uno stile esclusivamente tuo!
Ma veniamo alla pratica: come decidiamo cosa fa parte del Guardaroba Capsula e cosa no?
Innanzitutto è necessario capire qual è il tuo stile!
Per farlo osserva bene il tuo guardaroba: scegli dieci capi d’abbigliamento che ami, che ti fanno sentire bene, quei capi dentro i quali ti senti bellissima. Osservali e cerca di capire cos’hanno in comune: i tessuti? I colori?
Fai la stessa cosa ma al contrario: scegli dieci capi d’abbigliamento che detesti e identifica il perché.
Una volta riflettuto bene inizia a dividere tutto il tuo guardaroba secondo le caratteristiche di amore/odio che hai identificato.
Tutto quello che hai identificato come “detestabile” è anche “sbarazzabile”, mentre con quello che ami inizia a comporre degli outfit cercando di utilizzare lo stesso capo per più volte in modo da ampliare le tue possibilità.
Dal punto di vista dei colori parti dalle tue tonalità (pelle, capelli, occhi…) e stabilisci un colore base che ti si addica (es. nero, blu o marrone); abbina ora due o tre colori neutri (bianco, beige, rosa, tortora…).
Puoi dare un tocco di colore con un colore vivace: rosso, turchese, giallo…
In base agli abbinamenti scegli 33 capi con i quali creare il maggior numero di abbinamenti: ecco il tuo Guardaroba Capsula!
Ripeti questa operazione con i capi delle stagioni non in corso, ma riponeteli in modo ordinato nel guardaroba.
Ti assicuro che è molto più difficile da descrivere che da mettere in pratica: parti da te stessa, d’altronde sei tu che deve essere valorizzata, no? Il resto viene da se!