Un consulente d’immagine per la casa è un professionista che L’immobiliare San Pietro rende a vostra disposizione gratuitamente, con lo scopo di valorizzare l’immobile e renderlo più appetibile per chi è in cerca di una casa, riducendo così i tempi di vendita.
Siamo tutti sensibili alla bellezza: che sia nel viso di una donna o di un uomo, in un dipinto, in una composizione musicale, in un’architettura… il bello è ciò a cui tendiamo, è quello che ci fa stare bene e ci trasmette sensazioni positive.
La bellezza ci influenza, e se da una parte è vero che non bisognerebbe mai giudicare dalle apparenze e che “l’abito non fa il monaco”, è anche vero che buona parte dei nostri giudizi è influenzato da quella che potremmo banalmente definire “La prima impressione”.
Consulente d’immagine per la casa: un professionista che ti condurrà in questa esperienza di restyling!
Quanto detto in precedenza vale anche per la nostra casa: la prima impressione è quella che conta ed è raro che un acquirente che non sia rimasto impressionato positivamente durante la prima visita ne richieda una seconda.
I primi 3 minuti sono fondamentali, è infatti stato stimato che sia in questo lasso di tempo che il potenziale acquirente deciderà se la nostra casa gli interessa e sarà difficile fargli cambiare idea.
Il nostro giudizio su cosa sia ritenuto bello e piacevole variano e sono influenzati da diversi fattori: la cultura e le mode, influenzano la nostrano società rendendo il concetto stesso di bellezza mutevole. Esistono inoltre, dei criteri di bellezza oggettivi, che fanno si che una tela dipinta centinaia di anni fa ci possa lasciare ancora a bocca aperta quando la ammiriamo. La distribuzione degli spazi e dei volumi, le forme, la luce… in qualche modo potremmo affermare che esistono delle regole universali che fanno propendere il nostro giudizio su cosa sia bello e piacevole.
L’importanza dell’Home Staging
L’Home Staging (di cui vi abbiamo già parlato in questi articoli) è in parole povere, l’arte del “Mettere in scena” la propria casa: piccoli interventi migliorativi sull’arredo, l’illuminazione e l’aspetto generale dell’immobile volti a rendere l’immobile molto più appetibile per il mercato.
Secondo una recente statistica condotta dal Gruppo Immobiliare San Pietro sull’area di Bologna il tempo medio di vendita di un appartamento è di 8 mesi, mentre si riduce addirittura fino a 1/4 se sottoponiamo lo stesso appartamento all’intervento di Home Staging.
A conti fatti, un’intervento di Home Staging costa 1/4 della prima riduzione di prezzo che l’immobile “non-staged” sconterà stando sul mercato per un medio periodo di tempo. Un’ottimo investimento dunque, che ci permette di risparmiare tempo, denaro e un sacco di grattacapi e preoccupazioni derivanti dalla permanenza dell’immobile sul mercato.
Immobiliare San Pietro, l’agenzia per la casa
Il servizio di Consulente d’immagine per la casa è un’altro dei numerosi ingredienti che vanno a costruire l’offerta dell’Immobiliare San Pietro: non una semplice agenzia immobiliare, ma una vera e propria Agenzia per la Casa; un nuovo approccio al mercato in mobiliare in cui il ruolo dell’agenzia si spinge ben oltre il ruolo di mediatore tra domanda e offerta per offrire al pubblico un servizio di consulenza a 360° su ogni tematica legata all’abitare in ogni prima, durante e dopo la compravendita.