Black Friday: spese pazze ma… senza esagerare!
Tra pochi giorni è il Black Friday: il giorno delle spese pazze, dei supermercati aperti tutta la notte alla ricerca dell’affare irrinunciabile.
Negli USA dove il Black Friday è nato, è sicuramente una occasione di grande risparmio soprattutto in vista dei regali di Natale, ma qui in Italia è un po’ diverso…
Se state ben attenti ai prezzi in realtà non riscontrerete un risparmio così clamoroso da giustificare la smania dell’acquisto: ho testato personalmente che in diversi siti – ma anche in negozi – ciò che viene marcato come “in saldo” per il Black Friday in realtà riflette offerte riscontrabili anche in altri periodi dell’anno.
Per esempio lo scorso anno sul sito di un noto brand di lusso che amo, apparve un pop up che rimandava a una pagina di sconti dedicati al Black Friday.
In realtà era stata cambiata soltanto la grafica alla sezione “outlet” presente sullo stesso sito anche negli altri 364 giorni dell’anno!
Come faccio a saperlo? Banalmente stavo puntando un accessorio e quindi conoscevo i prezzi. Mi sono sentita un pochettino presa in giro e mi è passata la voglia dell’acquisto.
Ovviamente non sto dicendo che non bisogna approfittare degli sconti, ma che possiamo farlo in modo intelligente evitando di spendere soldi a caso o mettendoci in casa oggetti inutili
Ecco sette regole per non sbagliare
- Ponderare: inizia da oggi a fare una lista di cose che effettivamente ti servono, che vorresti, o regali per “metterti avanti”. Cerca di evitare invece gli acquisti d’impulso o il girovagare tra siti internet e negozi in cerca dell’affare: è il miglior modo per acquistare ciofeche o doppioni;
- Prospettive: attenzione a come vedi le cose. Se avevi notato un nuovo frullatore che ti serve a 100 euro e lo trovi scontato a 50 stai effettivamente risparmiando la metà. Se non ti era mai passato per la testa di acquistarlo e lo compri solo perché “in saldo” in realtà stai solo spendendo!
- Raffronta: compara i prezzi dell’oggetto che ti serve su diversi siti o in diversi negozi. In questo modo saprai se il giorno del Black Friday ci sarà un vero sconto o se ti stanno prendendo in giro;
- Qualità: attenzione alla qualità dei beni, a volte durante i saldi vengono tirati fuori pezzi scadenti, fallati o di scarso pregio.
- Effetto regalo: attenzione! Le endorfine che scattano nel nostro cervello quando riceviamo un pacchetto dal postino, sono le stesse che provavamo da bambini la mattina di Natale davanti all’albero tutti eccitati. Solo che in questo caso non ci sono regali, i soldi sono i nostri. E per provare di nuovo l’effetto spenderemo di nuovo!
- One in-One out: se decidi di acquistare prova a mantenere il controllo sulla tua casa e l’ordine con la semplice regola del “uno entra-uno esce”, ovvero se vuoi acquistare un nuovo paio di scarpe, dovrai eliminarne uno;
- Dove metterlo: altra regola per auto disciplinarsi (soprattutto riguardo a soprammobili, oggetti da cucina, ecc) è quello di chiedersi dove posizionarlo prima di acquistarlo. Se hai già in mente una posizione precisa bene, se invece non lo sai e pensi “beh lo appoggerò li poi vedrò” oppure “ci penserò” allora probabilmente rimarrà in mezzo ai piedi a creare confusione e lo dovresti evitare.