Dormire bene di notte per dare il massimo di giorno
Se mi segui, sai che io sono una fan delle routine.
A me le routine danno sicurezza, scandiscono la mia giornata alleggerendola perché mi aiutano a far accadere cose senza che io debba intervenire attivamente. Mi trasmettono leggerezza.
Sei confuso? Sei abituato a pensare che le routine siano una gabbia, una costrizione?
Non è affatto così e ti spiego il perché.
Ma partiamo dall’inizio e da cos’è esattamente una routine.
Una ROUTINE (o abitudine se vogliamo trovare un sinonimo) è un comportamento (o una serie di comportamenti) che possiamo mettere in atto letteralmente a cervello spento perché sono diventati talmente “automatici” da eseguirli senza impegno né sforzo.
L’esempio classico è il lavarsi i denti: nessuno di noi ha bisogno di pensare come mettere il dentifricio sullo spazzolino o impegnarsi per risciacquare la bocca con l’acqua. Lo facciamo e basta.
Ecco allora che crearsi delle routine anche in altri contesti può esserci utili per far funzionare, senza sforzo attività quotidiane: sto pensando a fare le pulizie o cucinare o riordinare.
Ma anche in ufficio sono utili: una routine che raccomando sempre, per esempio, è quella di riordinare la propria postazione di lavoro prima di chiudere la giornata lavorativa, in modo da ritrovarla efficiente il mattino dopo; oppure l’abitudine di consultare la TO-DO-LIST del giorno dopo in modo da sapere già da cosa iniziare appena arriveremo.
Attenzione però: ci sono anche routine che contribuiscono al nostro benessere e relax, come per esempio le beauty routine (utili per mantenere un’adeguata pulizia del viso e del corpo) o le haircare routine (fatte di maschere e trattamenti ripetuti ai capelli).
Un esempio di routine davvero efficaci sono le MORNING ROUTINE e le NIGHT ROUTINE.
Per MORNING ROUTINE si intendono una serie di azioni mirate ad un risveglio dolce che aiuti il corpo e la mente ad entrare in uno stato di produttività utile per tutta la giornata.
C’è soprattutto una morning routine che è molto famosa ed è il Miracle Morning, secondo molti il vero segreto di tutti i super imprenditori della Silicon Valley.
Il Miracle Morning è fatto da 6 AZIONI svolte nell’arco di un’ora: 5 minuti di contemplazione del silenzio, 5 minuti di affermazioni positive, 5 minuti di visualizzazioni, 20 minuti di esercizio fisico, 15 minuti di lettura, 10 minuti di scrittura.
Al termine di queste sei azioni si fa colazione e si iniziano le attività della giornata (lavoro, portare i bambini a scuola ecc)
Ovviamente questo è solo un esempio, puoi anche scegliere solo alcune di queste azioni, l’importante è iniziare la giornata con un momento soltanto per se stessi che contribuisca alla nostra crescita personale. Perché quando parlo di 15 minuti di lettura non intendo email o rapporti aziendali, intendo una pagina di un libro, un articolo motivante, una poesia… La maggior parte delle persone accende il cellulare mentre è ancora dentro il letto, ancor prima di dire “Buongiorno” al proprio partner controlla la corrispondenza, si intossica con cattive notizie e scrive frasi di odio sui social.
Ecco, iniziare la giornata così proprio no!!
Immagina invece di iniziare la giornata con tranquillità, visualizzando gli obiettivi che vorresti portare a termine, meditazione per liberare la mente dalla negatività, una attività fisica soft come una passeggiata o yoga per svegliare i nostri muscoli, e via dicendo. Decisamente meglio!
La NIGHT ROUTINE invece è l’esatto contrario, ovvero ha come obiettivo quello di una serie di azioni che accompagnano verso un sonno tranquillo e davvero ristoratore. Avere una night routine è fondamentale per tutte quelle persone che faticano a prendere sonno e cascano facilmente in trigger che “agitano” invece di rilassare.
Preparare il corpo e la mente è fondamentale: inizia almeno un paio d’ore prima di andare a dormire abbassando le luci e spegnendo tutti i dispositivi elettronici (pc e cellulare) in modo che le luci azzurrine non ti sveglino.
Prediligi delle attività che ti aiutino a svuotare i pensieri, cose rilassanti come colorare, leggere, fare un bagno caldo con musica soft.
Fai attenzione anche a cosa mangi la sera: cibi grassi e fritti interferiscono con il sonno: meglio cibi leggeri, una cena frugale e poi una tisana.
E’ molto utile anche fare una passeggiata dopocena, soprattutto ora che andiamo verso la bella stagione, scarica i nervi e ti aiuta a digerire!
a cura di Simona Bergami, PROFESSIONAL ORGANIZER
Tel. e Whats App 347.9951014