2021 Tempo di Bilanci e Buoni Propositi
La fine del 2021 si avvicina e fare bilanci e buoni propositi è abbastanza “un classico”!
Ci sentiamo quasi in dovere di mettere un punto su ciò che è accaduto e ciò che vorremmo accadesse.
In generale la maggior parte delle persone è molto negativa sull’anno che termina perché sembra sempre che sia l’anno peggiore mai trascorso! In realtà basterà aspettare dodici mesi e il titolo di “anno peggiore” con annessa fascia onoraria “per fortuna che quest’anno è finito!” passeranno all’anno trascorso e gli anni precedenti non ci sembreranno più così orribili! Dall’altro lato grandi aspettative ci sono sempre sull’anno che inizia: “dimagrirò”, “farò più sport”, “leggerò più libri”, “sarò più parsimonioso”, i buoni propositi variano a seconda delle persone e delle situazioni.
Ci ripromettiamo che questo sarà l’anno giusto, l’anno della svolta… ma spesso e volentieri le nostre intenzioni già a febbraio si perdono in mezzo alle routine e alla vita che ci travolge.
Come uscire da questi loop poco produttivi (per non dire dannosi)?
Sii grato!
La maggior parte delle volte giudichiamo negativamente l’anno appena trascorso, non perché siano accadute cose davvero orribili, ma semplicemente perché non è accaduto ciò che avremmo voluto.Facciamo un classico esempio: ci aspettavamo una promozione che non è arrivata (o peggio è andata ad un collego), o di fatturare una determinata cifra e non ci siamo riusciti: questo ci delude. Ma la vita non è fatta da un solo aspetto, proviamo ad ampliare lo sguardo e osservare anche il resto: magari abbiamo conosciuto una persona interessante con cui è nato un bel sentimento, magari abbiamo scoperto nuove amicizie, magari abbiamo fatto un viaggio stupendo…
Sono tutte cose di esser grati!
Oppure al contrario siamo alla ricerca di un grande amore che sembra non esistere, però abbiamo acquistato una casa o un’auto che ci piace molto, un nostro progetto ha avuto particolare successo, e via dicendo…
Il trucco è smettere di pretendere e accogliere ciò che ci arriva.
Se fatichi prendi un foglio e scrivi tutto ciò che di bello e divertente ti è accaduto e sii grato!
Ancora meglio se hai ogni sera l’abitudine di tenere un diario della gratitudine: rileggilo e scoprirai che in realtà non è stato un anno così brutto, anzi!
Crea abitudini positive che durano
Probabilmente hai sentito dire che ci vogliono fino a 21 giorni per formare una nuova abitudine?
Non è altro che un mito, trasmesso da guru dell’auto-aiuto che volevano qualcosa di facile da vendere.
Secondo una ricerca condotta da Phillippa Lally (ricercatrice di psicologia della salute presso l’University College di Londra) e dal suo gruppo di ricerca, pubblicata sull’European Journal of Social Psychology, occorrono in media più di due mesi prima che un nuovo comportamento diventi un’abitudine — 66 giorni per l’esattezza
Si, è un sacco di tempo. Ma se ci pensi bene ci sono due lati positivi:
- Stabilisci un nuovo comportamento positivo
- Elimini il vecchio comportamento negativo
Strategie utili
Per fare questo ti do due suggerimenti, due strategie apparentemente molto facili ma estremamente efficaci.
La prima strategia è di concentrarti sulle prossime 24 ore. Fare programmi a lunga scadenza può essere decisamente troppo opprimente, soprattutto se i comportamenti negativi sono diventati per te una zona di comfort (fumare, mangiare cibo spazzatura, acquistare in modo compulsivo, ecc)
Quindi, anche se il tuo obiettivo è perdere peso in 2 mesi, pensa solo a un giorno. Per le prossime 24 ore, il tuo lavoro è fare del tuo meglio per mangiare il più sano possibile. In fondo pensare di mangiare sano per un giorno è una piccola azione, no? Nessun cambiamento significativo, nessun grande salto.In men che non si dica sarà sera e il tuo obiettivo sarà raggiunto: domani il tuo compito sarà semplicemente ripetere.
Impara, migliora e agisci. Abbastanza semplice.
La seconda strategia riguarda il comportamento da eliminare ed è altrettanto semplici: Rimandalo a domani!Usiamo di nuovo l’esempio di dimagrire e mangiare sano. Probabilmente andrai a fare la spesa e sarai tentato di acquistare dolci, snack e cibo spazzaturai.
Quando vedi il gelato, prova a dirti: “Lo compro domani, oggi prenderò solo le verdure”. Io lo faccio spesso, dico sempre che domani compro la Nutella, che è il mio guilty plesure per eccellenza.Spesso è dura, ma l’idea che la Nutella domani sarà li sullo scaffale ad aspettarmi è sufficiente per lasciarla andare oggi.
Concentrarsi sulle 24 ore e rimandare a domani la Nutella dicendomi “posso averla domani”. Dopo averlo ripetuto per 3-4 giorni, è molto più facile.
Se senti ancora la tentazione, chiediti:
- Il comportamento che sto per fare supporta qualcuno dei miei obiettivi?
- Il comportamento che sto per fare spinge più lontano qualcuno dei miei obiettivi?
Farti queste domande, porterai il problema in questione alla parte logica del tuo cervello.
Una volta che ti rendi conto consapevolmente che non c’è motivo nel perseverare in un comportamento per te dannoso, sarà molto più facile resistere, se non altro, rimandarlo al giorno successivo.