Allegria, socialità e sicurezza, sono le principali caratteristiche del paese di San Giorgio di Piano, raccontate dal punto di vista della comunità locale.
Oggi il protagonista è San Giorgio di Piano, un comune italiano della città metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna, con 8.629 abitanti (dati ISTAT 2017) e facente parte, insieme ai comuni di Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento e San Pietro in Casale, dell’Unione Reno Galliera, nata con lo scopo di gestire ed ottimizzare diversi servizi al cittadino, con il risultato di rendere i comuni affiliati molto più efficienti e reattivi rispetto alle esigenze dei cittadini.
Ne parla in prima persona Catia Guerra e ci racconta di lei, del suo percorso e della scelta di trasferirsi di San Giorgio di Piano.
Guarda l’opinione di Catia e Sara su cosa significa abitare a San Giorgio di Piano
L’allegria del paese è data dalla forte socialità e dalle tante attività organizzate
“Tante piccole cose, che però rendono vivo e vitale il paese… adesso è veramente un paese invidiabile”
Dice Catia Guerra cittadina del paese e parte integrante dell’Associazione Volontari di Protezione Civile Riolo.
San Giorgio di Piano offre ai propri cittadini, numerose attività e luoghi di aggregazione, come la storica Chiesa Parrocchiale e l’Oratorio di Don Bosco, che accoglie numerose famiglie e ragazzi con iniziative di gruppo, come condividere con semplicità una partita di basket al campetto dell’oratorio.
Tra gli eventi che organizza il paese per coinvolgere i più piccini, i ragazzi, gli adulti ed anziani, ci sono iniziative come il Carnevale per i Bambini, l’arrivo della Befana in piazza, Mercato della Versilia, L’invistidura dal ninen, Volontari sotto le stelle e tante altre attività sociali.
→Scopri tutti gli eventi
Possiamo citarne i più celebri:
Il mercatino del tarlo e della ruggine
Rivolto a tutti gli hobbisti che hanno piacere di esporre attrezzature vintage, oppure creazioni personali, con l’obiettivo di scambio e comunione, che si tiene ogni terza domenica del mese, nelle principali vie cittadine.
(Pausa estiva in agosto)
Corso dei Fiori
Una festa consolidata nel tempo e nella tradizione di San Giorgio di Piano, che negli anni è diventata una manifestazione talmente celebre che Regione e Provincia hanno deciso di promuoverla anche al di fuori dei confini dell’Emilia Romagna.
Si svolge ogni anno durante il secondo sabato del mese di giugno, con la collaborazione delle 10 Compagnie, che si occupano, ogni anno con grande impegno e dedizione, alla realizzazione dei costumi, alla preparazione dei fiori e all’addobbo dei carri.
Il simbolo del Corso dei Fiori è la maschera del “Ciculen”, tipica del paese ed ispirata a personaggi realmente esistiti a San Giorgio di Piano agli inizi del 1900; veri e propri cantastorie del XX secolo, che animavano le osterie cantando in cambio di un pezzo di pane e di un bicchiere di vino.
Il mercato contadino
Si tiene in Piazza Trento Trieste ogni domenica a cominciare da Aprile fino alla conclusione del mese di Dicembre.
Oggi, è il luogo ideale per acquistare e vendere prodotti alimentari sani, tutti rigorosamente biologici ed a chilometro zero.
La Festa di San Luigi
Questa sagra patronale, che nel tempo è diventata la festa dei giovani, si tiene in tutto il paese per quattro giornate consecutive durante il 4° weekend di Settembre.
In cui tutte le vie si chiudono e si aprono le danze, con esibizioni musicali e sportive, bancarelle, carne alla griglia e tanto altro, per passare giornate in comunità.
Al dågg’ e mèz tòtt a Tèvla
La domenica seguente alla Festa di San Luigi alle 12:30 tutti a tavola per un pranzo in compagnia, sotto gli amatici portici del paese.
Ormai alla sua 6° edizione nell’anno 2018, ha visto 1300 persone condividere questa esperienza!
Autonomia e sicurezza, per i ragazzi ed allo stesso tempo anche per gli anziani nel paese di San Giorgio di Piano
“E dove il paese è vivo e vivace, è meno facile che attecchisca la delinquenza e l’abbandono”
Dice Catia Guerra
Il comune di San Giorgio di Piano, anche se di dimensioni ridotte, può vantare, in ragione di un tessuto demografico prevalentemente giovane e dall’alto tasso di natalità, di numerosi ed efficienti servizi alla persona.
Sul territorio sono presenti diverse scuole, comode da raggiungere anche a piedi dal centro del paese.
- Tre scuole dell’infanzia, conosciuta anche come “Scuola Materna”, per bambini fino a 5 anni.
- Una scuola primaria, conosciuta anche come “Scuola Elementare”, per i bambini nella fascia di età dai 5 agli 11 anni.
- Una secondaria, presente nell’istituto comprensivo di San Giorgio di Piano, conosciuta anche come “Scuola Media”. Rivolta ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni.
- Mentre per le Scuole Superiori, i ragazzi già in un’età di maggior autonomia, potranno spostarsi con le linee dei trasporti pubblici comode in ogni lato del paese, per raggiungere i comuni vicini, come Castel Maggiore e Cento.
Ad occuparsi della salute dei cittadini, è l’attrezzatissimo poliambulatorio situato in Via Pirotti e le diverse farmacie presenti nella cittadina.
Inoltre, nel comune non mancano ottimi ristoranti e pizzerie, dove poter passare belle serate in compagnia soddisfando tutti i gusti.
Tanti sono i servizi come negozi di abbigliamento, per l’estetica, parrucchiere, d’arredo e tanto altro, infine per le piccole grandi spese quotidiane il comune è fornito di due supermercati Coop e una SuperConad.
Il comune di San Giorgio di Piano dista, in linea d’area, 17 km da Bologna e 29 km da Ferrara.
Da Bologna, i tempi di percorrenza:
- Scegliendo come mezzo di trasporto la macchina sono di circa 42 minuti
- Utilizzando il servizi ferroviari i tempi di percorrenza sono di circa 23 minuti
- Usufruendo del collegamento delle linee degli autobus Tper 97 – 453, oppure con il servizio a chiamata ProntoBus delle linee 433 e 435
Vuoi scegliere quando e come raggiungere il centro città?
San Giorgio di Piano garantisce comodi collegamenti e servizi di trasporto, verso il Centro di Bologna e Ferrara
“Sono ritmi diversi, è una vita differente.
Hai più amicizie, più conoscenze, più vita… non ti lasci vivere, lo vivi proprio!
Quindi nascono queste forme di volontariato, aggragazione ed associazionismo…ed è bellissimo.”Dice Catia Guerra
Statistiche e dati tecnici, a supporto dei racconti emozionali della prima parte di articolo dedicato a San Giorgio di Piano
Economia e lavoro
I dati sul tessuto economico dell’area di San Giorgio di Piano, sottolineano come la zona sia ricca di imprese; infatti sono ben 714 le imprese attive sul territorio, suddivise tra agricoltura e pesca, industrie e servizi.
Le note più che positive sono i numeri riguardanti l’imprenditoria giovanile che registrano, nel complesso, ben 48 imprese attive sul territorio.
Depositi bancari pro-capite (anno 2014) | 15.784 |
Totale imprese attive (anno 2016) | 870 |
Tasso di disoccupazione totale | 4,9% |
Ls distribuzione della popolazione
Grazie al tessuto economico ed ai numerosi servizi offerti alla persona, oltre che alla qualità della vita in generale, la popolazione di San Giorgio di Piano è dal 2001 in continuo aumento, fino ad arrivare ai circa 8.629 abitanti registrati nel 2017.
I segmenti di popolazione sul territorio, sono i coniugati nella fascia d’età: 40-44 e 45-49 e la vasta fascia dei giovanissimi: 5-9 e 10 -14, che conferma il trend di crescita della popolazione, oltre che a sottolineare come San Giorgio di Piano sia un comune prevalentemente abitato da una popolazione giovane e attiva.
Di seguito i dati salienti riguardanti la demografia della città di San Giorgio di Piano:
Popolazione
|
8.629 |
Superficie (Km2) | 30,43 |
Densità (abitanti / Km2) | 279,70 |
Età media | 44 |
Reddito medio | € 17.242 |
Famiglie | 3.710 |
Tasso di natalità (nati/1.000 abitanti) | 8.6 |
Alcuni cenni storici sulla nascita di San Giorgio di Piano
- Alcuni ritrovamenti fanno risalire i primi insediamenti nella zona di San Giorgio di Piano alla civiltà Villanoviana, caratterizzata da un forte equilibrio sociale, mentre successivamente, queste zone videro il fiorire della civiltà etrusca e celtica, fino ad arrivare alla conquista di questi territori da parte dei romani, come testimoniano numerosi ritrovamenti e la topografia di alcuni luoghi.
- Nel Medioevo il “Castello di San Giorgio” compare citato con i nomi di “Selva tauriana”, “Massa tauriana” e “Saltus plano”, quindi con il significato di bosco di pianura.
- Il territorio di San Giorgio di Piano, già nel passato situato in posizione strategica per scambi commerciali, fu successivamente fortificato con imponenti opere di cui restano tracce ben conservate.
- Sotto il dominio pontificio fino al 1796, è caratterizzato da un rinnovato dinamismo economico-sociale e da un’economia rurale che vede prevalenti la coltura della canapa e del grano.
- Nel ‘900 San Giorgio di Piano vede nascere alcuni personaggi famosi, tra cui Giulietta Masina, moglie di Federico Fellini ed attrice, e Mario Melloni, giornalista satirico noto con lo pseudonimo di Fortebraccio.
Le sue frazioni:
Cinquanta vanta origini antichissime; in questa località vennero ritrovati numerosi cippi in marmo raffiguranti divinità, risalenti al II secolo d.C. e proprio in qui sorge l’antica Villa Zambecchi.
Gherghenzano si sviluppò durante il Medioevo, periodo in cui venne costruita la Chiesa di San Geminiano, che al suo interno presenta una tela del Massari.
Stiatico presentala Chiesa di San Venanzio Martire, che ha origini molto antiche e custodisce una pregevole statua in gesso del Santo Patrono.
Il Mercato Immobiliare di San Giorgio di Piano
È caratterizzato da immobili con un’età media di circa 20 anni, prevalentemente costruiti prima del 1990 e con il 45% degli immobili costruiti con oltre 47 anni di età.
Rilevante è anche la quantità di unità immobiliari costruite tra il 1971 e il 2005 con circa il 48% del patrimonio immobiliare, mentre meno del 10% è rappresentato da immobili di recente costruzione, realizzati negli ultimi 10 anni.
Età media del patrimonio abitativo recente | 20,5 |
Stock per categorie catastali (Residenziale) | 3.980 |
Stock per categorie catastali (Non residenziale) | 187 |
Superficie media della stock residenziale | 23.116 |
Superficie media della stock non residenziale | 53.975 |
Numero di compravendite commerciale (negozi+centricommericali+alberghi) | 3,1 |
Numero di compravendite industriale (capannoni+industrie) | 2,7 |
Numero di compravendite residenziali | 83,7 |
Numero di compravendite terziario (uffici+istituti di credito) | 6,3 |
Aliquota TASI – Ultimo anno disponibile 2017 | 10,60% |
La nostra agenzia immobiliare a San Giorgio di Piano, offre dal 1999 i suo servizi a chi cerca una casa in vendita o un appartamento in affitto, oltre ad offrire valutazioni immobiliari serie e competenti a chi volesse conoscere il reale valore del proprio immobile.