La “Grassa”, la “Rossa”, la “Dotta”, la “Turrita”: Bologna è chiamata in molti modi, tanti quanti sono le sue tradizioni e le sue radici. Dopo avervi portato in giro a scoprire le piccole bellezze della nostra provincia, la nostra rubrica “Abitare a…” quest’anno sarà dedicata interamente alle bellezze del capoluogo di questa splendida regione.
Bologna: cenni storici
Bologna è una delle città protagoniste della Storia della nostra penisola: dai primi insediamenti dei villanoviani, alla civiltà etrusca, agli insediamenti dell’impero romano (ai romani si deve il nome “Bononia”, che, secondo il più antico rotolo della Torah ebraica scoperto nell’antica biblioteca universitaria, deriverebbe da ” Bo-lan-yah “, pronuncia dialettale che in ebraico significa “In essa alloggia Yahweh”), alla conquista da parte di Carlo Magno e la conseguente cessione della città da parte di quest’ultimo a Papa Adriano I.
Le lotte tra impero e papato, la nascita della prima Università del mondo occidentale, l’abolizione della servitù della gleba attraverso le leggi contenute nel Liber Paradisus, la dominazione dei Visconti di Milano, l’incoronazione di Carlo V, l’incontro tra il papa Leone X e il re Francesco I di Francia, lo svolgimento di varie sessioni del Concilio di Trento.
Con l’arrivo di Napoleone, Bologna diventa prima capitale della Repubblica Cispadana e poi il secondo centro, dopo Milano, della repubblica Cisalpina.
La città partecipò attivamente alle lotte del Risorgimento e nel 1859, con l’annessione al Regno del Piemonte, entrò a far parte del nuovo stato italiano.
Le due guerre mondiali, la resistenza, la liberazione dal nazifascismo che è valsa alla città la medaglia d’oro al valore militare.
I moto del 68, il 77 e gli anni di piombo, la strage alla stazione ad opera dei NAR nel 1980.
Capitale Europea della cultura nel 2000 e “Città della musica UNESCO” dal 2006.
Bologna: Arte e Cultura
Dal punto di vista artistico e culturale Bologna , anche grazie alla sua tumultuosa storia ha molto da raccontare: dalle famose “Vie dell’acqua” che hanno decretato il suo successo nel commercio e nell’economia, alle sue innumerevoli torri , ai palazzi storici ricchi di statue e affreschi, passando per le sue piazze ed i suoi portici, tratto peculiare dell’architettura della città.
Oltre ad ospitare, come detto in precedenza, la prima Università del mondo occidentale, Bologna si è distinta tra le città italiane per il suo contributo alle arti dalla pittura alla scultura, passando per la musica e il fumetto.
Per quanto riguarda la pittura è impossibile non citare artisti come Carracci, Guercino, Guido Reni e Giorgio Morandi, a cui è dedicato l’omonimo museo.
In ambito scultoreo ricordiamo artisti del calibro di Niccolò dell’Arca, Jacopo della Quercia, Michelangelo e il Giambologna.
Per la letteratura, Bologna è patria, nativa e adottiva, di molti grandi scrittori e poeti italiani, come Guido Guinizelli e Giosuè Carducci (quest’ultimo primo italiano a vincere il Premio Nobel per la letteratura all’inizio del XX secolo), Giovanni Pascoli e Pier Paolo Pasolini.
Legati alla città ricordiamo scrittori e intellettuali del calibro di Umberto Eco, Stefano Benni, Simona Vinci e il collettivo Wu-Ming. La città è anche considerata la culla del giallo italiano, grazie ad autori come Loriano Macchiavelli, considerato il decano degli scrittori giallisti di Bologna, Giampiero Rigosi e Carlo Lucarelli (ideatori e sceneggiatori del serial “L’ispettore Coliandro”).
Ma Bologna è anche famosa per il fumetto (Magnus, Silver, Bonvi), per la musica (oltre ai suoi teatri e conservatori Bologna è considerata la città italiana del Jazz), per il teatro e per il cinema (sono bolognesi rassegne dal respiro internazionale come il Future Film Festival, il Biograph Film Festival ed Il Cinema Ritrovato, grazie anche all’encomiabile e prezioso lavoro di restauro svolto dalla Cineteca)
Bologna: Economia
A Bologna economia e cultura sono sempre andate di pari passo: lo sviluppo economico e culturale indotto dalla presenza dell’Università è solo uno dei tanti esempi, a cui si affiancano lo sviluppo dell’industria tessile, l’industria alimentare e culinaria, l’industria meccanica e l’editoria.
Sono ben 10 le aziende sul territorio il cui fatturato annuo supera il miliardo di euro: Coop Alleanza 3.0, Hera s.p.a., Centrale Adriatica società cooperativa, Yoox net-a-porter s.p.a., Coesia s.p.a., Sacmi cooperativa metalmeccanici Imola, IMA s.p.a., Conad, Seci s.p.a., Cooperativa Granlatte. (fonte: Il Resto del Carlino)
Per quanto riguarda il commercio, l’area di Bologna è un polo commerciale di primaria importanza: il Centergross, nell’area metropolitana, è stato per un lungo periodo la più grande cittadella commerciale all’ingrosso d’Europa. La Fiera di Bologna ospita numerose fiere di caratura internazionale (Arte Fiera, Saie, EIMA, Cersaie, Cosmoprof, Sana, Fiera del Libro per Ragazzi, ecc.).
Grazie alla grande tradizione culinaria, a Bologna sono molto diffusi i negozi di prodotti alimentari tipici. Nel Quadrilatero, separato da piazza Maggiore dal Palazzo dei Banchi, si trova l’antico Mercato di Mezzo, dove le strade portano ancora i nomi degli artigiani che qui, nel Medioevo, avevano ubicato le loro botteghe: via degli Orefici, via Drapperie (sarti), via Pescherie Vecchie, via Clavature (fabbri), via Caprarie (macellai).
Distribuzione della Popolazione a Bologna
Bologna ha una popolazione di circa 390.000 residenti distribuiti su un’area di 140 Kmq. La popolazione, tranne una brusca flessione nel 2011 è in continua crescita.
La piramide demografica ci mostra come le fasce d’età dei cittadini più presenti siano tra i 40 e i 50 anni. Il dato però si riferisce solo ai residenti; la presenza dei numerosi studenti (più di 100.000) contribuisce ad abbassare l’età media in favore di fasce più giovani.
In breve, ecco i dati salienti riguardanti la demografia della città di Bologna:
Popolazione (residenti)
|
388.367 |
Superficie (Km2) | 140,86 |
Densità (abitanti / Km2) | 2757,14 |
Età media | 46,4 |
Reddito medio | € 20.571 |
Famiglie | 205.050 |
Tasso di natalità (nati/1.000 abitanti) | 8,0 |
Bologna: Scuole e servizi alla persona
È inutile stare qui ad elencare i numerosi servizi alla persona offerti dalla città: ovviamente, essendo il capoluogo, qui hanno sede le principali istituzioni che si occupano della vita dei cittadini.
Sono presenti scuole di tutte le classi e grado, sportelli delle principali banche italiane ed estere, numerosi supermercati e centri commerciali, teatri, cinema e – in breve – tutto quello di cui si può avere bisogno.
I rapporti tra il comune, le istituzioni e i cittadini sono tra i più agili d’italia e buona parte delle pratiche e della burocrazia si può comodamente svolgere online, grazie ad una buona informatizzazione delle istituzioni.
Gli ospedali bolognesi sono tra le eccellenze del territorio Italiano sia per quanto riguarda i servizi offerti al cittadino che per l’organizzazione aziendale.
Mercato immobiliare e agenzie locali
Immobiliare San Pietro è presente a Bologna con ben quattro Agenzie e un parco composto da più di 100 immobili.
- Bolognina: Via Corticella 19/a
- Bologna Centro: Via San felice 4/g
- Bologna Murri: Via degli Orti 23/e
- Bologna Saffi: Via Vittorio Veneto 19/3
[wp_bannerize group=”Bologna”]