“Aprile, dolce dormire” dice un detto, ma noi di Immobiliare San Pietro siamo più arzilli e pimpanti che mai ed insieme alla nostra Family Academy, abbiamo preparato per voi un calendario ricco di eventi!
FENG SHUI: Come l’ambiente influenza la qualità del sonno?
Si parte il 3 Aprile a Castel Maggiore, con un seminario gratuito dal titolo “FENG SHUI: Come l’ambiente influenza la qualità del sonno”. Il Feng Shui è un’antichissima disciplina orientale che nasce dall’attenta osservazione della natura e dei suoi principi che, se applicati alle costruzioni e all’arredo degli ambienti, possano influenzare positivamente il benessere dell’uomo.
Grazie all’esperienza di Jessica Cavina,Interior Designer e consulente Feng Shui diplomata presso la Scuola di Specializzazione in Feng Shui e Architettura del Benessere di SpazioUmano, scopriremo come sfruttare al meglio il potenziale della nostra camera da letto: la stanza della casa che ha il compito di accoglierci durante la fase del sonno, fondamentale per rigenerare il nostro organismo e consentirci di affrontare la giornata con maggiore energia.
Nello specifico, i temi che tratteremo assieme a Jessica saranno:
- come il corpo risponde agli stimoli ambientali
- come valutare la migliore disposizione degli arredi in camera da letto
- quali sono i colori che facilitano il riposo
- quanto influisce la scelta dei materiali sulla qualità del sonno
- cosa evitare in camera da letto
- l’uso degli specchi nella stanza dedicata al riposo
- le camere dei bambini
- la scrivania in camera
Tutti i partecipanti sono invitati a portare con sé una planimetria della loro abitazione con gli arredi indicati nella camera da letto: avrete così la possibilità di avere un confronto diretto con la docente ed applicare gli strumenti e le nozioni apprese durante l’incontro!
BLS e primo soccorso
Anche questo mese torneremo ad affrontare, con la Family Academy, un tema a noi molto caro: La Salute dei cittadini.
Attraverso un ciclo di seminari gratuiti che si terranno a Cento in data 4, 10 e 13 Aprile continueremo a promuovere fra i cittadini la conoscenza delle tecniche di primo soccorso su bambini ed adulti.
I seminari, secondo una formula oramai collaudata, saranno suddivisi in due moduli: uno prettamente teorico ed uno pratico, in cui ci troveremo a mettere in atto quanto imparato nel primo modulo.
Durante il seminario dedicati al primo soccorso pediatrico, grazie all’esperienza del Dottor Roberto Paganelli, coordinatore del pronto soccorso 118 di Bentivoglio, affronteremo le tematiche collegate alla salute e il benessere dei più piccoli ed impareremo come comportarci correttamente nel momento in cui si presenterà una situazione di emergenza.
La parte teorica si concentrerà su come comportarsi in caso di: febbre, convulsioni, epilessia, avvelenamento e intossicazione, ustione, colpi di calore, epistassi (sangue dl naso), traumi cranici e la disostruzione delle vie aeree… tutte quelle piccole e grandi emergenze che possono incorrere nella vita di un bambino.
Inoltre impareremo come riconoscere correttamente i segni ed i sintomi delle più frequenti patologie pediatriche e le procedura da seguire per allertare correttamente ed efficacemente il Servizio Sanitario d’emergenza.
Per quanto riguarda invece il seminario dedicato alla salute dell’adulto il focus principale sarà l’apprendimento delle manovre base per la rianimazione cardiopolmonare. Conoscere queste tecniche – dal momento in cui i casi di “Morte improvvisa” dovuta ad arresto cardiaco sono circa 60.000 ed hanno un tasso di sopravvivenza inferiore al 10% – è di fondamentale importanza e contribuisce a salvare la vita delle persone colpite da questo tragico evento.
Proprio per questo motivo vogliamo impegnarci in prima linea affinché siano sempre più diffuse tra la popolazione.
Durante la parte teorica del seminario affronteremmo assieme anche altre tematiche e patologie dal punto di vista dell’adulto, come: il diabete, le crisi convulsive e l’epilessia, i colpi di sole o calore, le ustioni, ferire ed emorragie, crisi di panico ed ansia, trauma cranico, ictus, sincope e pre-sincope, ostruzione delle vie aeree e manovra di Heimlich.
Come anticipato, i seminari teorici troveranno il loro giusto completamento nel seminario dedicato alla pratica, in cui i partecipanti apprenderanno ed effettueranno su un apposito manichino, le tecniche di BLS (acronimo di Basic Life Support = Supporto di Base delle Funzioni Vitali) che ci permettono di riconoscere prontamente una situazione di emergenza, allertare correttamente il soccorso sanitario ed intervenire nell’immediato con manovre corrette, finalizzate al sostegno delle funzioni vitali per garantire la possibilità di sopravvivenza della vittima dell’evento.
Oltre alle manovre di BLS i partecipanti impareranno anche ad effettuare la manovra di Heimlich, un’efficace misura di primo soccorso per la disostruzione delle vie respiratorie per risolvere in modo rapido i casi di soffocamento.
Professional Organizer: Cambio di stagione per un guardaroba perfetto!
A concludere il ciclo di incontri previsti per il mese di Aprile, vi aspettiamo giorno 16 Aprile a Poggio Renatico per il seminario – anche questo del tutto gratuito – dedicato all’organizzazione della casa!
Docente del corso sarà la Professional Organizer Simona Bergami, che dopo i preziosissimi consigli su come organizzare un trasloco, torna in Family Academy per darci qualche dritta su un problema che in questo periodo dell’anno, con il cambio di stagione, attanaglia un po’ tutti: la gestione e l’organizzazione del nostro guardaroba!
Obiettivo della serata è quello di insegnare ai partecipanti come fare una selezione efficace dei loro capi per valorizzare quelli migliori e come fare in modo che tutto sia “a vista” utilizzando anche il metodo KonMari di piegatura degli abiti, le corrette strategia per un “decluttering” efficace e su come strutturare un guardaroba a capsula.
Il calendario degli eventi
Vi ricordiamo che tutti gli eventi sono gratuiti, ma dato il numero limitato di posti e l’alta affluenza di pubblico, per partecipare ai seminari è necessaria la prenotazione, che potete effettuare cliccando sull’evento scelto dal calendario eventi Family Academy by Immobiliare San Pietro!
Ci vediamo in Family Academy!