Acquistare o vendere un immobile certificato significa non doversi preoccupare della completezza e correttezza della documentazione relativa alla casa in vendita, perché ad occuparsi di tutto è la vostra Agenzia per la Casa.
Vi ricordate di quando abbiamo paragonato una Agenzia per la Casa ad un panino ricco di ingredienti?
Ecco, nella ricetta di una Agenzia per la Casa, il primo ingrediente da utilizzare è certamente quello della sicurezza: La possibilità di usufruire del pacchetto Immobile Certificato che ci assicura la qualità di quanto proposto nella vendita è il primo, importante passo per essere tutelati, sia come acquirenti che come venditori. È come le fette di pane su cui poi si andrà a costruire il nostro gustoso panino.
In cosa consiste il pacchetto Immobile Certificato?
Usufruire del servizio Immobile Certificato significa poter essere certi che l’immobile che andremo ad acquistare sia in regola con tutta la documentazione necessaria:
- La verifica della conformità urbanistica;
- La verifica della conformità catastale;
- La verifica e la certificazione sulle prestazioni energetiche (APE)
- Le verifiche ipotecarie con certificazione di trasferibilità dell’immobile.
Non essere in possesso di questa documentazione è un problema che di certo creerà ritardi nella compravendita, e avrà delle pesanti ricadute in termini di tempo e denaro spesi per riparare alla mancanza.
Ma cerchiamo di capire meglio (soprattutto per chi non ha ancora scaricato la nostra guida al vendere casa, dove potete trovare queste e molte altre informazioni 😉 ) cosa sono ed a che servono le certificazioni presenti nel pacchetto Immobile Certificato.
Conformità Urbanistica (o edilizia):
È un documento che attesta che lo stato di fatto di un immobile sia corrispondente al progetto deposito presso il comune, al fine di certificare che non ci siano abusi edilizi. Questo atto, determina la commerciabilità o meno dell’immobile.
Conformità Catastale:
La conformità catastale, spesso confusa con la conformità urbanistica, attesta invece la corrispondenza tra lo stato di fatto dell’ immobile con i relativi dati catastali e la corrispondente planimetria.
La differenza tra la conformità urbanistica e la conformità catastale sta proprio nel fatto che il catasto è un ufficio che ha una funzione prettamente fiscale e non urbanistica, per cui, paradossalmente, potrebbero esistere edifici accatastati, ma comunque del tutto o in parte abusivi.
Conformità Energetica (APE):
L’ APE è l’attestato di prestazioni energetiche dell’immobile che serve ad attestare le prestazioni energetiche di un immobile, assegnandogli inoltre una classe energetica che va da A (la classe con maggior efficienza energetica e quindi meno consumi) fino a G (la classe con minor efficienza e più consumi). Vi ricordiamo che questo certificato è obbligatorio sia per la compravendita che per la pubblicizzazione dell’immobile sui vari mezzi (Tv, stampa, internet, web…).
Verifiche ipotecarie con certificazione di trasferibilità dell’immobile:
Sono le verifiche effettuate per stabilire se esistono diritti sugli immobili (come ad esempio eventuali usufrutti), o se l’immobile è gravato da ipoteche, pignoramenti o decreti ingiuntivi. In pratica, tutte le questioni burocratiche che potrebbero farvi perdere tempo e denaro, o peggio essere raggirati dal venditore: ricordate sempre che le ipoteche seguono l’immobile, quindi il peso di queste ricadranno su di voi dal momento dell’acquisto.
Perché Accontentarsi?
Proteggere i propri acquisti, evitare di perdersi tra le maglie della burocrazia, mettere da parte ansia e preoccupazioni perché certi che tutto è nelle mani di professionisti aggiornati su leggi e cavilli, avere la certezza che un domani non avremo brutte sorprese a minare i nostri investimenti, sono solo alcune delle opportunità che una vera agenzia per la casa può darci. Quindi perché accontentarsi di avere poco quando si può avere molto di più?