Nel precedente articolo legato alla nostra guida al vendere casa abbiamo trattato come valutare al meglio il proprio immobile, evitando gli errori più comuni e proponendovi un paio di metodi che potrebbero aiutarvi a dare il giusto valore di mercato alla vostra casa.
Oggi invece affronteremo un’altra spinosa questione:
è meglio vendere casa tra privati o rivolgersi ad un’agenzia?
Le due modalità di vendita, pur avendo lo stesso fine, prevedono iter totalmente diversi.
Tanto per cominciare, chi si appresta a mettere sul mercato il proprio immobile non ha sempre ben chiara la mole di gestioni che può richiedere una vendita, tra cui:
- La corretta valutazione dell’immobile.
- Le chiamate degli interessati.
- L’organizzazione delle visite.
- La redazione dei contratti.
- La raccolta della documentazione necessaria per gli atti notarili.
- Le comunicazioni agli enti come comune, consorzi di bonifica locali, gestori di smaltimento rifiuti, amministratore di condominio, ecc.
- La verifica di eventuali agevolazioni e/o sgravi fiscali.
Vendere casa – Privato vs Agenzia: Pubblicizzare il proprio immobile
Un’importante domanda da porsi prima di decidere se vendere da soli il proprio immobile o affidarsi ad un’agenzia è:
Sono in grado di pubblicizzare al meglio il mio immobile?
Viviamo nell’era della comunicazione ma, nonostante sembri facile, scegliere i giusti canali pubblicitari e creare annunci che siano accattivanti per il nostro target non è un impresa semplice.
Un agente immobiliare sa esattamente quali sono i canali migliori su cui investire per avere il massimo della visibilità. Inoltre, attraverso un processo di ricerca e di analisi, sa capire a quale tipo di pubblico indirizzare il nostro annuncio.
Ricordate: “sparare nel mucchio” in attesa che qualcuno di realmente interessato veda il nostro annuncio pubblicitario è una modalità di promozione che nel migliore dei casi porta ad una perdita di tempo e di denaro.
Vendere casa – Privato vs Agenzia: La gestione delle visite
Capita spesso che un privato riceva decine e decine di visite, ma nessuna di queste richiami dichiarando la volontà di acquistare.
Non c’è nulla di strano: sono in molti a prendere un’appuntamento solo magari per farsi un’idea, mentre altri non hanno una reale possibilità di spesa e sperano di riuscire a trattare sul prezzo ben oltre quelli che sono i valori di mercato, facendoci perdere tempo e pazienza.
Un agente immobiliare invece riesce a capire fin da subito se il suo interlocutore è un potenziale acquirente o un semplice curioso.
In linea generale, per vendere il proprio immobile, non c’è bisogno di aprire le porte di casa propria ad un infinito via vai di persone che si dichiarano interessate, ma si tratta semplicemente di trovare le persone giuste, quelle realmente interessate.
Un buon agente immobiliare sa ascoltare le necessità di chi vende e di compra, e sa qual è il modo migliore per fare incontrare domanda e offerta.
Vendere casa – Privato vs Agenzia: Gli adempimenti burocratici
Un privato, in media, si trova a vendere o comprare casa al massimo un paio di volte nella e vita non sempre ha ben chiaro quali siano le normative, tra l’altro soggette a continue modifiche e, di conseguenza, il tipo di documentazioni da produrre e dove reperirle. Dopotutto, perché mai una persona che per mestiere non si occupa di compravendite immobiliari dovrebbe essere sempre aggiornata sugli iter burocratici, sulle agevolazioni fiscali e sulle modalità di redazione di un contratto di vendita?
Il fatto è che il mancato adempimento di una di queste pratiche può farci incorrere in salatissime multe o, nel migliore dei casi, creare intoppi durante il processo di compravendita.
Quindi, prima di affermare, come fanno alcuni, di non voler “spendere soldi” per un’agenzia, riflettete sul fatto che il lavoro di un’ agenzia immobiliare non è semplicemente quello di effettuare la vendita, ma di rendere il processo più fluido, più sicuro e, di conseguenza, più conveniente per entrambe le parti in causa.
Vendere casa – Privato vs Agenzia: Come scegliere la giusta Agenzia
Fin qui abbiamo provato ad elencare quali possano essere i vantaggi e gli svantaggi del vendere il proprio immobile come privato o rivolgersi ad un’agenzia.
Come fare però a scegliere l’agenzia giusta?
Sembrerà ovvio ma l’esperienza è un requisito fondamentale: il mercato è uno dei principali attori nel determinare la vita o la morte di un’impresa. Un’agenzia che sia riuscita a “reggere” la dura prova di un mercato così competitivo per anni è di sicuro un’agenzia che ha saputo adattarsi alle sue regole, che conosce in profondità il settore perché lo ha seguito nel tempo e che, in ultima analisi, è stata in grado di realizzare con successo i bisogni dei propri clienti.
Avere esperienza significa anche aver maturato una certa sensibilità rispetto alle esigenze dei clienti: una buona agenzia sa che il vostro immobile non è semplicemente un insieme di mura e superfici calpestabili, ma, per l’acquirente, significa molto di più. Sarà il luogo in cui andrà a vivere, lavorerà e, passerà momenti meravigliosi e qualcuno un po’ difficile; sarà il suo rifugio, il suo nido, il suo posto. In una parola, sarà la sua “Casa”.
In quest’ottica, la sensibilità dimostrata da un’agenzia rispetto alledinamiche dell’abitare a tutto tondo è uno di quei requisiti che vi consigliamo di valutare attentamente prima di effettuare la vostra scelta: date un’occhiata al loro blog e alle tematiche trattate al suo interno, al loro sito web per scoprire i servizi accessori che offrono, l’attenzione al dettaglio e la loro capacità di essere vicini ai clienti e
al territorio e, ultimo ma non ultimo, la reputazione che quell’agenzia si è fatta negli anni.
Ricordate sempre che:
- Un buon agente/agenzia è imparziale: sa dare il giusto valore al vostro immobile grazie ad un’approfondita conoscenza del mercato, anche se questo a volte potrebbe non piacervi.
- Un buon agente/agenzia preferisce ascoltare le esigenze e i bisogni del cliente piuttosto che lanciarsi in lunghi monologhi su di sè e sulla propria agenzia.
- Un buon agente è un consulente e non un semplice venditore: saprà darti consigli sulle questioni legali, sulla documentazione necessaria, su eventuali interventi di ristrutturazione e sarà sempre al tuo fianco durate tutto il processo di compravendita.
- Un buon agente risponde alle domande in maniera precisa e chiara per fugare i dubbi del cliente, risolve i problemi invece di crearne.
- Un buon agente/agenzia serve a rendere la ricerca o la vendita di un immobile meno stressante, facendoti risparmiare tempo che puoi dedicare ad altre cose.
- Un buon agente verifica tutta la documentazione per evitarti brutte sorprese nelle fasi avanzate della trattativa.
- Un buon agente prende accordi chiari e non ha paura a metterli per iscritto, a cominciare dal proprio compenso in caso di vendita.
- Un buon agente non è un “tuttologo”, ma è capace di collaborare con una rete di professionisti, geometri, notai, avvocati, ecc., in grado di affrontare tutte le problematiche di una compravendita e tutelarti al meglio.
- Un buon agente/agenzia promuove il tuo immobile al meglio utilizzando strumenti sempre al passo con i tempi e interagendo con fotografi professionisti e home stager per mostrare ai potenziali clienti la tua casa al top.
- Un bravo agente immobiliare sa che lo aspetta un duro lavoro in cui anche il proprietario avrà
dei compiti, perché oggi la vendita di un immobile è il risultato di un lavoro di squadra.
Altri consigli utili
In questo secondo articolo dedicato ai contenuti della Guida al Vendere Casa di Immobiliare San Pietro abbiamo affrontato assieme quali sono i pro e i contro del vendere la casa come privato o rivolgendosi ad un’agenzia, nella speranza di aver offerto ai nostri lettori degli utili consigli per giungere ad una scelta più consapevole.
Per approfondire l’argomento e per avere altre informazioni e consigli su:
- Come dare il giusto valore al vostro immobile
- Pro e contro della vendita tra privati e quella tramite agenzia
- Consigli su come preparare al meglio la casa prima della vendita.
- Le fasi della compravendita immobiliare, dalla trattativa fino alla consegna delle chiavi
- Tutti gli adempimenti burocratici da sostenere e le documentazioni necessarie
vi invitiamo a scaricare la nostra Guida al Vendere Casa compilando il form.
Buona Lettura!
[optin-cat id=”1303″]
Davide dice
Ottimo articolo, decisamente interessante e preciso.
Da professionista del settore, sono pienamente d’accordo con un’affermazione particolare: ” il lavoro di un’ agenzia immobiliare non è semplicemente quello di effettuare la vendita, ma di rendere il processo più fluido, più sicuro e, di conseguenza, più conveniente per entrambe le parti in causa.”
Questo è un punto chiave nella trattativa, spesso chi vuole vendere casa prova a farlo da solo, sperando di ottenere comunque un buon risultato, prima di rendersi conto di trovarsi in mezzo a molti più problemi di quanti si aspettasse…
Buon lavoro!
DS
Redazione Immobiliare San Pietro dice
Grazie Davide per il tuo riscontro!
Noi pensiamo che il ruolo di un’agenzia immobiliare nella compravendita nasca ben prima della collocazione sul mercato dell’immobile.
E’ un processo che nasce dalla consulenza alla persona, che solo un rapporto stretto e di fiducia può far crescere nel modo corretto.
Per questo da oltre 30 anni il nostro gruppo è impegnato sul territorio, per diventare un riferimento affidabile per chi ha esigenze di carattere immobiliare.
Buon lavoro anche a te!