Blog - Immobiliare San Pietro

Il blog di Immobiliare San Pietro

  • Home
  • Blog
  • Abitare a…
  • Comprare casa
  • Guida Vendere Casa
Home › Agenzia per la casa › Polizze Casa

Polizze Casa

28 Febbraio 2018 di Redazione Immobiliare San Pietro

La stipula di polizze casa è una mossa accorta per difendere i tanti sacrifici fatti per il nostro investimento.

Non solo incendi, furti, nubifragi e terremoti, ma anche un banale imprevisto o una semplice distrazione possono provocare ingenti danni alla tua nuova casa o alla tua famiglia e intaccare cosi il tuo patrimonio.
Facendo i dovuti scongiuri, oggi parleremo di come funzionano e perché le polizze casa sono importanti, e lo faremo grazie al contributo di due esperte del settore, Rita Gamberini e Fiorella Ferrari, della Allianz assicurazioni Agenzia di Cento.

Polizze Casa Immobiliare San Pietro

Polizze casa: facciamo chiarezza

Partiamo con uno dei primi e più importanti quesiti che di solito ci vengono posti:

Quando si acquista casa attraverso un mutuo, quali polizze sono obbligatorie e quali no?

In realtà, stipulare una polizza casa non è obbligatorio per legge, ma è richiesto come condizione obbligatoria della banca per poter rilasciare il mutuo. La polizza “Scoppio e incendio”, è quindi una condizione necessaria all’istituto bancario per il rilascio del mutuo. In questo modo la banca può tutelarsi in caso di  eventi come incendio, scoppio, fulmini ed esplosioni, tutelando così il proprio l’investimento.
Ma attenzione, una convinzione abbastanza diffusa quanto errata è di pensare che questo tipo di polizza casa copra sia i danni al fabbricato che al contenuto di questo. In realtà, gli unici danni coperti sono quelli al fabbricato e nel solo limite del valore a cui è esposta la banca, spesso inferiore al valore commerciale del bene. Inoltre questo tipo di polizza non offre alcuna protezione per i danni a terzi, come succede ad esempio quando l’incendio distrugge il contenuto dell’abitazione dei vicini o quando si rompe un tubo che allaga l’appartamento sottostante, o ancora quando cade il classico vaso di fiori sulla vettura di un condomino. Per proteggervi da questo tipo di imprevisti, è bene stipulare una polizza di Responsabilità Civile, una garanzia presente nello stesso contratto della casa e offerto da tutte le compagnie assicurative, che tutela l’assicurato in caso di danni a cose e/o persone.

Ricordate inoltre che le polizze casa scoppio e incendio vengono emesse dall’istituto bancario che concede il mutuo attraverso una compagnia assicurativa convenzionata, ma nulla vieta al mutuatario la possibilità di scegliere un’altra compagnia se quest’ultima offre condizioni più vantaggiose.

Altro aspetto da non sottovalutare nel momento della stipula delle polizze casa è il premio che viene corrisposto: la banca richiede un premio unico per tutta la durata del mutuo che viene inserito nella rata da pagare, mentre il cliente ha la facoltà di stipulare un contratto annuale, con un pagamento che può essere persino mensile e vincolare la polizza all’istituto bancario; così facendo si ottiene un’esposizione finanziaria notevolmente inferiore per il cliente, oltre alla libertà di cambiare istituto nel nel tempo in caso di condizioni migliorative.

Polizze Casa: Eventi calamitosi

Restando in tema di protezione, vi segnaliamo che nella Legge Bilancio 2018 è prevista una detrazione fiscale sulle assicurazioni contro le calamità naturali, come terremoti o alluvioni: lo sconto del 19%, già previsto per le polizze vita, a partire da quest’anno si applica anche alle polizze stipulate contro ogni tipo di evento calamitoso a protezione della casa. In questo modo, chi deciderà di sottoscrivere un’assicurazione per eventi sismici potrà usufruire di un doppio risparmio fiscale.

Polizze Casa: Immobiliare San Pietro & Allianz Assicurazioni

La nostra casa è il nostro rifugio, il luogo in cui possiamo finalmente rilassarci e ritrovare un po’ di tempo per noi stessi e per i nostri cari. Essere un’agenzia per la casa per noi significa anche riuscire ad aiutarvi a proteggere questo luogo e le persone che lo abitano, mettendo a vostra disposizione tutti gli strumenti per tutelavi contro ogni imprevisto. Nasce per questo la partnership tra Immobiliare San Pietro e l’Agenzia di Cento di Allianz Assicurazioni, grazie alla quale i nostri clienti avranno l’opportunità di ricevere gratuitamente una consulenza di professionisti che vi aiuteranno a valutare le polizze casa più adatte alle vostre esigenze.

Categorie: Agenzia per la casa, Comprare casa, Mutui e finanziamenti

Articoli Recenti

  • Immobiliare San Pietro si conferma la miglior agenzia dell’Emilia Romagna per il secondo anno consecutivo
  • Come posso proteggermi da potenziali truffe nell’affitto di un immobile?
  • Cosa dovrei fare in caso di problemi con l’immobile, come danni o manutenzioni?
  • C’è un modo per garantire il mio reddito in caso di inquilini morosi?
  • Immobiliare San Pietro e ITS Olivetti: quando il talento incontra l’innovazione

Argomenti

© 2025 Servizi San Pietro S.R.L. - All Rights Reserved

Copyright © 2025 · Blog - Immobiliare San Pietro on Genesis Framework · WordPress · Accedi