Il 2017 rinnova alcune interessanti novità fiscali per le proprietà condominiali e per le singole unità immobiliari del fabbricato. Cerchiamo di fare il punto sulle più importanti, soffermandoci con particolare attenzione sulle prime.
Prestazioni energetiche
Una prima agevolazione non sottovalutabile, in riferimento all’interno condominio, è quella della detrazione del 70% delle spese legate al miglioramento della prestazione energetica: tale percentuale detrattiva è applicata se l’intervento sull’involucro incide per oltre il 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio, ed è elevata al 75% se le opere servono a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva. Tenete comunque in considerazione che i bonus fiscali sopra anticipati vengono calcolati su un totale di spesa non superiore a 40.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio.
Ritenuta sugli appalti
Un’altra novità per il 2017 è legata al versamento della ritenuta sugli appalti: il versamento della “nota” ritenuta del 4% viene infatti effettuato dal condominio, in qualità di sostituto d’imposta, solamente quando l’ammontare delle ritenute raggiunge i 500 euro, con scadenze fissate entro il 30 giugno ed entro il 20 dicembre di ogni anno.
Si tenga altresì in valutazione che il pagamento dei corrispettivi per gli appalti da parte dei condomini deve essere necessariamente effettuato mediante conti correnti bancari o postali a loro intestati (o, comunque, secondo altre modalità idonee a consentire i controlli, da stabilirsi da un decreto del Ministero dell’Economia).
Le agevolazioni sulle unità immobiliari
La previsione delle agevolazioni sui condomini non deve, naturalmente, far passare in secondo piano la conferma di alcuni interessanti bonus sulle singole unità immobiliari. Tra i principali, segnaliamo la proroga della detrazione del 50% sulle spese di recupero edilizio degli immobili residenziali, e ancora la conferma dell’ecobonus del 65% fino al 31 dicembre 2017 nelle singole unità immobiliari, e fino al 31 dicembre 2021 se gli interventi sono su parti comuni degli edifici condominiali o interessano tutte le unità del condominio.
Viene inoltre stabilita una interessante detrazione antisismica del 50% per le spese sostenute dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2021, finalizzata a incentivare i lavori antisismici sulle prime e sulle seconde case e sugli edifici per le attività produttive situati in zone di rischio sismico 1,2, 3.
Infine, viene ribadito e confermato il bonus mobili e elettrodomestici fino al 31 dicembre 2017, con detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici almeno in classe A+ (A per i forni), destinati ad arredare una casa oggetto di ristrutturazione.